Il Tirreno

Versilia

Politica

Asse, Del Ghingaro assicura: la Regione finanzierà l’opera

di Donatella Francesconi
Asse, Del Ghingaro assicura: la Regione finanzierà l’opera

Ridefiniti i confini della pista per le barche il progetto va avanti

21 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Cartografia dei confini tra area Parco e territorio del comune di Viareggio definita in particolare per quanto riguarda il progetto di asse di penetrazione con itinerario a Sud dello stadio dei Pini: «Manderemo in Regione il percorso definitivo dell’asse di penetrazione», ha affermato il sindaco Giorgio Del Ghingaro nel consiglio comunale di venerdì 19 aprile. Il primo cittadino, concludendo il proprio intervento nella seduta di consiglio, ha ricordato: «Abbiamo la garanzia, che il presidente della Regione ci ha già dato, in merito al fatto che l’opera sarà finanziata». Opera che al momento, nella Variante che tornerà in consiglio alla fine del mese, sarà la cosiddetta “pista” dedicata al solo ed esclusivo transito delle imbarcazioni (vedi altro articolo in fondo alla pagina). Come si legge nella relazione della nuova documentazione della stessa Variante.

Sulla propria pagina Facebook Del Ghingaro ha aggiunto: «La via del Mare si farà, la Darsena avrà uno sfogo al traffico eccessivo e la nautica finalmente un'infrastruttura all’altezza del comparto». E l’assessore all’urbanistica Federico Pierucci, sempre attraverso Facebook, commenta: «Noi le opere le facciamo davvero. Via del Mare...Avanti! ».

Tra le osservazioni che gli uffici tecnici della Regione avevano formulato al documento di Variante che definisce il tracciato dell’asse di penetrazione c’era anche quella relativa ai confini del Parco: «Si segnala che viene rappresentato un perimetro del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli che si discosta da quello individuato dalla cartografia del Pit-Ppr (Piano di indirizzo territoriale-Piano paesaggistico regionale). A tal fine viene richiamato il contributo tecnico inoltrato in relazione alla Delibera di consiglio comunale 48/2023 “Rettifica errori materiali ex articolo 21 legge regionale toscana 65/2014». Osservazione che gli uffici comunali hanno accolto: «Si prende atto di quanto riportato nell’osservazione, precisando inoltre che il limite del Parco è stato aggiornato e riportato congruamente sulla carta tecnica regionale, a seguito di un percorso congiunto con l’Ente Parco. Si propone di riportare il perimetro della scheda 6.15 in coincidenza con il perimetro del Ptu (Pianificazioe territoriale urbanistica, ndr) escludendo qualsiasi interferenza con il sito Rete Natura 2000».

Gli uffici comunali, in risposta alle osservazioni che vanno alla analisi della commissione urbanistica del consiglio comunale per tutta la giornata di domani, affermano: «Viene riportato in Variante il perimetro del Parco con gli aggiornamenti concordati congiuntamente con l'Ente Parco e approvati nella seduta del consiglio comunale del 19 aprile 2024 al fine di indicare sulla cartografia comunale il perimetro approvato con Dcr 515/1989 istitutiva dell'Ente Parco».

Tra le altre osservazioni degli uffici tecnici della Regione Toscana anche quella nella quale veniva richiesto al Comune di Viareggio «di integrare lo studio di fattibilità nella documentazione di Variante che dimostri l’assenza di valide alternative in quanto carente di questi aspetti». Gli uffici del Comune hanno ritenuto l’osservazione accoglibile: «All'interno dell'elaborato RE00b– Relazione generale di variante al Regolamento urbanistico è stato predisposto al paragrafo 4d, per la variante al margine urbano oggetto del presente procedimento, uno specifico paragrafo dedicato allo studio delle alternative, all’interno del quale sono richiamate e discusse in dettaglio le diverse soluzioni di collegamento fra il quartiere Darsena e la variante Aurelia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta