Il Tirreno

Versilia

L’intervento

Rinasce via Goldora: piantati 64 frassini e riasfaltata la strada

di Luca Basile
Un tratto di via Goldora a Tonfano
Un tratto di via Goldora a Tonfano

Iniziativa congiunta tra abitanti e Comune

27 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Un percorso condiviso da un gruppo di cittadini d'intesa con l'amministrazione comunale per restituire decoro, funzionalità e sicurezza a via Goldora, a Tonfano. Strada dove sono stati, di recente, piantati 64 alberi «nell’ottica del recupero e della riqualificazione del territorio ma anche dell’ecosostenibilità e del benessere collettivo» precisano gli abitanti di zona che poi fanno un passo indietro nel tempo rievocando la tempesta di sette anni fa.

«La notte del 5 marzo 2015 raffiche di vento devastarono la Versilia, cambiando irreparabilmente anche il volto di via Goldora, dove decine di pini vennero abbattuti. Furia del vento che non risparmiò case, auto e pali della luce. Un quadro angosciante, ma gli abitanti di via Goldora, coordinati da un gruppo di volontari, non si persero d’animo decidendo di iniziare una costante interlocuzione con l’amministrazione comunale per poi finalmente ottenere, nella primavera del 2020, in concomitanza con la grave emergenza epidemiologica, la tanto auspicata asfaltatura di parte della sede stradale, sostenendo in parte i costi necessari all’attesa manutenzione. Il rapporto di collaborazione con il Comune e il suo personale tecnico – scrivono gli abitanti – è proseguito: lo scorso inverno, per rendere partecipe la comunità delle scelte che interessano il territorio, lo stesso ufficio ha selezionato e proposto agli abitanti di via Goldora, allo scopo di garantire una compensazione corrispondente al valore biologico e ornamentale dei pini caduti il 5 marzo 2015, quattro-cinque specie di alberi: la scelta è presto caduta sul frassino orniello: pianta dall’alto potere decorativo con un’ottima resistenza allo smog e alle condizioni climatiche difficili che viene usata per realizzare alberature cittadine. L’amministrazione comunale, sensibile alla riqualificazione del territorio, si è messa subita al lavoro e ha acquistato i 64 frassini che pochi giorni fa sono stati piantati in entrambi i lati della carreggiata, dopo accurati sopralluoghi, necessari per evitare il danneggiamento di cavi e impianti sotterranei».

«Gli abitanti di Via Goldora ringraziano il sindaco Alberto Giovannetti, l’ingegnere Filippo Bianchi e l’amministrazione comunale di Pietrasanta in generale, per la sensibilità dimostrata e per il risultato ottenuto, mentre attendono il completamento dell’asfaltatura della strada e ricordano al tempo stesso che con la piantumazione dei frassini il territorio compie un piccolo, ma significativo, passo avanti a vantaggio dell’ambiente, sempre più verde e della sostenibilità, perché gli alberi – rilanciano da via Goldora – sono un’arma fondamentale per contrastare l'inquinamento e il riscaldamento globale e per ridurre l’anidride carbonica e l’insopportabile calura estiva. Con gli alberi si lascia un segno anche alle future generazioni, con un costo decisamente inferiore ad altri rimedi non naturali».


 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi