Il Tirreno

Toscana

Nomine

Nove Autorità portuali ritrovano il Collegio dei Revisori

di Maurizio Campogiani

	Il ministro Salvini
Il ministro Salvini

Mentre si va faticosamente componendo il puzzle relativo ai segretari generali, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha designato i componenti degli organi di controllo di nove enti. Una sollecitazione era arrivata dalla parlamentare di Azione, Giulia Pastorella

1 MINUTI DI LETTURA





Non solo i segretari generali, il cui puzzle sta compiendo una fatica analoga a quella che ha portato al completamento di quello riguardante i presidenti. Anche per quanto riguarda la designazione dei componenti del collegio dei revisori dei conti nelle autorità di sistema portuale si era, per dirla scherzosamente, “a carissimo amico”.

A segnalare la situazione di stallo nella nomina dei componenti degli organi di controllo degli enti portuali era stata la parlamentare di Azione, Giulia Pastorella, che aveva presentato al riguardo una interrogazione al Ministro, sottolineando l’importanza del collegio dei revisori all’interno delle Adsp, vista la funzione di controllo contabile e gestionale che svolgono.

Ed è la stessa rappresentante dei “calendiani” ad annunciare che il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato ieri, 12 febbraio, i decreti di nomina per i revisori dei conti di nove Autorità di Sistema Portuale. Si tratta nello specifico degli enti di Genova-Savona, Trieste, Bari-Brindisi, Livorno-Piombino, Catania-Augusta, Ancona, Napoli-Salerno, Ravenna e Taranto.

La parlamentare di Azione, che ha avuto una risposta alla sua interrogazione direttamente dal viceministro Edoardo Rixi, esprime soddisfazione: “Non si può comunque nascondere – aggiunge – che queste nomine sono arrivate in grande ritardo perché nel frattempo le Autorità Portuali per mesi non sono state pienamente operative”.

Primo piano
Territorio fragile

Talamone, la frana “compie” un anno: così metà spiaggia gioiello resta ancora inagibile

di Ivana Agostini