Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Neve in Toscana, quasi mezzo metro all’Abetone e sull’Amiata: cresce il livello dei fiumi

di Redazione web

	Abbondante nevicata all'Abetone  (foto da video Facebook)
Abbondante nevicata all'Abetone  (foto da video Facebook)

Nevica sui rilievi oltre i mille metri: 42 centimetri all’Abetone, 47 centimetri in vetta all’Amiata. Allerta gialla per tutta la giornata con i fiumi che hanno raggiunto il primo livello di guardia

2 MINUTI DI LETTURA





Sui rilievi toscani è tornata la neve, con accumuli importanti sia all’Abetone che sull’Amiata. Una buona notizia soprattutto per gli operatori del settore sciistico che arriva però in una giornata di allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico, con l’avviso di criticità che interessa una porzione rilevante del territorio toscano. Tanto che il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un post sui suoi canali social, esorta a prestare attenzione negli spostamenti. 

Neve abbondante 

«Nevica sui rilievi della Toscana sopra i 1000 metri, 42 cm di neve caduti all'Abetone, 40 cm a Foce a Giovo, 47 cm in Vetta all'Amiata. Prestiamo sempre prudenza alla guida e obbligo dotazioni invernali». Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Situazione fiumi

«In corso allerta gialla per rischio idrogeologico e rischio idraulico – ha aggiunto Giani – situazione fiumi sotto controllo con il sistema di Protezione Civile della Regione Toscana: Pesa a Barberino Tavarnelle al primo livello, Merse a Sovicille al primo livello, Cecina a Montecatini Val di Cecina e Steccaia al primo livello, Bruna a Castiglione della Pescaia al primo livello, Ombrone Pistoiese e Bisenzio al momento all'interno delle soglie di riferimento. Nessuna criticità lungo l'asta dell'Arno».

Primo piano
Montagna

Abetone, tanta neve ma c’è il “rischio slavine”: chiuse le aree più alte per la bonifica

di Carlo Bardini
Speciale Scuola 2030