Il Tirreno

Toscana

Televisione

Ballando con le stelle 2025, vince Andrea Delogu: la toscana Fialdini incanta ma non basta – La classifica

di Redazione web

	I concorrenti arrivati in finale a Ballando con le Stelle 2025
I concorrenti arrivati in finale a Ballando con le Stelle 2025

Nella finale dello show di Raiuno, la conduttrice romagnola supera la collega toscana dopo un testa a testa deciso dal televoto e dalle valutazioni della giuria. Tra gli ospiti della serata Riccardo Cocciante e Lucio Corsi

2 MINUTI DI LETTURA





Andrea Delogu e Nikita Perotti trionfano a Ballando con le stelle 2025 con il 55% di preferenze. Secondo posto per la toscana Francesca Fialdini (di Massa, ndr) e Giovanni Pernice nella finalissima che chiude lo show di Raiuno. La vittoria è stata decretata al termine del “ring” finale, una sfida decisiva e continua in cui le due si sono esibite in performance a sorpresa, senza conoscere in anticipo lo stile del ballo assegnato. I voti della giuria e dei tre “tribuni del popolo” sono stati espressi in segreto.

«Siete stati una cosa meravigliosa nella mia vita, grazie al mio maestro Nikita che è incredibile. Grazie alla mia famiglia, questo va direttamente a casa di mio padre», ha detto la vincitrice dopo aver alzato la coppa come riporta Adnkronos. 

La classifica completa

Finita la prima manche, che ha visto tutte le coppie scendere in pista, Martina Colombari, Filippo Magnini e Rosa Chemical hanno chiuso al quinto posto ex aquo. A contendersi il podio sono rimasti Francesca Fialdini, Andrea Delogu, Barbara D'Urso e Fabio Fognini. Fialdini, visto il primo posto raggiunto nella prima fase della finale, ha potuto scegliere il suo avversario nella sfida successiva e la sua scelta è ricaduta su Fabio Fognini e Giada Lini. Ad avere la meglio è stata proprio Fialdini, mentre Fognini e Lini sono stati eliminati, conquistando il terzo posto sul podio. A seguire, la seconda sfida ha visto opposte Barbara D'Urso e Andrea Delogu, con la vittoria finale di Delogu con il 69% al televoto. D'Urso ha chiuso quindi Ballando con le stelle al terzo posto ex aequo con Fognini. Sfida decisiva dunque tra Andrea Delogu e Francesca Fialdini. A conquistare la coppa è Andrea Delogu con il 55%.

Gli ospiti della serata

Ospite d'onore, Riccardo Cocciante, tra le voci più amate della musica italiana, che ha eseguito "Era già tutto previsto" e "Zingara", brano tratto da una delle opere popolari più famose al mondo "Notre Dame de Paris". Un omaggio che celebra il ritorno in scena del capolavoro musicale firmato da Cocciante, a quasi 25 anni dal debutto al GranTeatro di Roma. Altro momento suggestivo quello live con Lucio Corsi, artista toscano fuori dagli schemi e narratore di storie poetiche, che ha regalato al pubblico di Ballando il suo ultimo brano "Notte di Natale", un inno all'amore che irrompe nella malinconia del vento freddo di dicembre.

Primo piano
I nostri soldi

Anno nuovo, batosta nuova: dal gasolio alle polizze auto, gli aumenti da gennaio 2026

di Federico Lazzotti