Curva nord di Carrara, intervento concluso: verso le porte aperte ai tifosi. Cosa manca e quando può arrivare il “sì” ufficiale
L’inaugurazione potrebbe arrivare già questa domenica, 14 dicembre, nella sfida di campionato contro l’Entella
CARRARA. La curva nord dello stadio dei Marmi di Carrara è finalmente ultimata. E oggi, 9 dicembre, con la riunione della commissione tecnica provinciale a Palazzo Ducale a Massa, è arrivato anche il primo via libera per far sì che già da domenica i tifosi della Carrarese (squadra che milita in serie B) possano affollarla ripopolando lo stadio.
Cosa manca adesso
Attenzione. Quello incassato per adesso non è ancora il nulla osta definitivo: si sono valutate le carte, analizzando ogni aspetto tecnico del progetto finanziato tramite il cosiddetto Articolo 21 del Regolamento comunale degli agri marmiferi (una norma che stabilisce che gli imprenditori del marmo, in cambio di un prolungamento delle concessioni estrattive, investano i soldi dovuti al Comune in opere per la comunità) e realizzato dalla società del lapideo Gemignani e Vanelli Marmi (riconducibile allo stesso presidente della Carrarese) e dalla società consortile Ingegnere Giulio Faggioni. Ma il “sì” ufficiale potrà arrivare soltanto venerdì mattina, dopo il sopralluogo che avrà inizio allo stadio Dei Marmi alle 9.
Capienza
I tifosi della Carrarese, in tutto questo, incrociano le dita e sperano che tutto fili liscio: quello dello stadio – che solo con l’apertura della nuova curva nord potranno godere di un impianto perfettamente in regola con le norme della serie B, in grado così di ospitare 5.500 spettatori – è stato un tema a lungo centrale in città. Tanto che, dopo l’anno di proroga concesso dalla Figc alla società neopromossa nella seconda serie nazionale, le paure di tutti i supporters azzurri vertevano sul fatto che i lavori andassero per le lunghe. E infatti si è dovuto attendere oltre un anno affinché qualcosa si sbloccasse, ormai sul filo del rasoio dei tempi risicati.
Il progetto
Il progetto oggi già avviato – da 3 milioni di euro complessivi – prevederà anche nuovi interventi a spogliatoi e rettilineo della tribuna. Ma per questo ci sarà tempo, a fine stagione sportiva. Intanto il primo milione e mezzo è stato investito nella nuova curva. Che, forse, da domenica potrà tornare a ospitare gli ultras.
