Il caso
Meteo in Toscana, domenica con il maltempo? È probabile. Attenzione ai temporali isolati, le zone più a rischio
Il responsabile è una saccatura d’aria fredda in quota in arrivo da ovest. Anche il Lamma conferma il peggioramento, con tuttavia un miglioramento già a partire dalla serata di domenica
Le condizioni di stabilità atmosferica che oggi, venerdì 11, regalano cieli sereni e temperature gradevoli alla Toscana sono destinate a cedere il passo a un’ondata di maltempo attesa nel fine settimana. Il responsabile è una saccatura d’aria fredda in quota, in arrivo da ovest, che andrà a compromettere il tempo su gran parte del territorio regionale
Sabato 12: arrivano le nuvole
Già da sabato pomeriggio è previsto un primo peggioramento con l’arrivo di nubi più compatte e la possibilità di rovesci sparsi, specie nelle zone montuose dell’Appennino.
Ma sarà la giornata di domenica a presentare i maggiori rischi sul fronte meteorologico, con piogge diffuse e localmente intense.
Domenica 13: tornano i temporali
Le ultime simulazioni dei modelli previsionali indicano che nel pomeriggio di domenica potranno verificarsi fenomeni anche di forte intensità, con accumuli pluviometrici significativi in alcune zone. A essere maggiormente coinvolte dovrebbero essere le aree centro-settentrionali della regione, ma non si escludono episodi rilevanti anche nelle aree interne meridionali. Più riparati, invece, i settori occidentali, che al momento sembrano rimanere più ai margini del peggioramento.
Così il Lamma per la giornata di domenica: «Molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più frequenti nottetempo e al primo mattino sul litorale, successivamente sulle zone interne, migliora in serata».