Il fatto
Maltempo in Toscana, nuova allerta per forte vento (fino a 100 all’ora). Previste grandinate: le zone più a rischio
Mare molto mosso sull’Arcipelago, sulla costa livornese, pisana, lucchese e nel basso grossetano. Giù le temperature
Un nuova allerta meteo in Toscana per vento forte, valida dalle 17 alla mezzanotte di oggi, martedì 8 luglio, è stata emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale.
Forte vento
L’avviso di criticità, di codice giallo, interesserà il Casentino, il Valdarno superiore, l’area di Firenze, il Mugello e la Val di Sieve, le Valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la Valdichiana, la Lunigiana, la Garfagnana, la Valle del Serchio, la Versilia, la Valtiberina, la Valle del Reno e la Romagna toscana.
Tra il tardo pomeriggio e la sera sono attese raffiche anche fino a 50-70 km/h nelle pianure prossime all'Appennino, e fino a 80-100 km/h sull’Appennino.
Rischio grandinate
A causa della bassa pressione sul Mediterraneo – scrive ancora la Regione in una nota – tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi un nuovo transito di aria fredda in quota causerà instabilità nel meteo, con possibili nuove precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali ed in particolare sui rilievi. Possibili anche brevi temporali sparsi, con occasionali grandinate e colpi di vento, soprattutto a ridosso delle zone appenniniche e isolati sulle altre zone centro settentrionali.
Mare mosso, giù le temperature
Mare molto mosso sull’Arcipelago, sulla costa livornese, pisana, lucchese e nel basso grossetano. Si registra anche un abbassamento delle temperature, soprattutto le minime.