Il Tirreno

La storica manifestazione

Carnevale di Viareggio 2026, oggi il primo dei sei corsi: i colpi di cannone, i “cenci” e una magia che si ripete dal 1873

di Simone Pierotti
Trump e Netanyahu protagonisti su uno dei carri che sfileranno (foto Iacopo Giannini)
Trump e Netanyahu protagonisti su uno dei carri che sfileranno (foto Iacopo Giannini)

Intanto, il Premio Ondina d’oro va a Rita Pavone: la cantante ha scritto e interpretato la nuova canzone ufficiale dell’evento

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Un Carnevale di Viareggio per tutto il mese di febbraio. Sempre. Indipendentemente dal giorno in cui cade Martedì Grasso, e di conseguenza il Mercoledì delle ceneri, la quaresima, la Pasqua. Lo propose anni fa Elio Tofanelli, compianto presidente della Fondazione Carnevale, e da qualche tempo la sua idea ha preso vita: oggi pomeriggio – domenica primo febbraio – a Viareggio prenderà il via alle 15 il primo dei sei corsi mascherati, annunciato dai classici tre colpi di cannone sull’arenile di piazza Mazzini.

Sarà una maratona di festeggiamenti lunga tre settimane precise, giacché i carri sfileranno sul lungomare fino a sabato 21 febbraio. Del resto, l’ha ribadito anche qualche giorno fa il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante la conferenza stampa di presentazione a Firenze, alla sede della Regione: «A Viareggio il tempo si misura prima e dopo il Carnevale».

Un po’ di storia

Passate le festività, la città si appresta via via a cambiare volto: dai terrazzi svolazzano la Burlamacca e le bandiere dei vari comitati rionali, panifici e pasticcerie iniziano a sfornare i cenci – qui le chiacchiere si chiamano così – e le frittelle, i negozi di giocattoli tirano fuori costumi già pronti, mascherine e parrucche.

Una magia che si ripete dal 1873, anno in cui un gruppo di viareggini s’inventò questa genialata che rende più dolce e ridanciana l’attesa per la bella stagione e trasforma in una specie di Disneyland per tutte le età e le tasche quella che altrimenti sarebbe un’anonima città di provincia come molte altre – e nel 2021, anno in cui le sfilate slittarono a settembre a causa del Covid, i viareggini l’hanno toccato con mano. Pur di mantenere tutte le date dei corsi mascherati a febbraio, la Fondazione Carnevale che sarà presieduta ancora per pochi mesi da Marialina Marcucci ha rinunciato a quella che era ormai una prassi consolidata degli ultimi anni: la sfilata inaugurale di sabato sera.

Il programma

Si parte, dunque, di domenica come ai vecchi tempi. Essenziale il programma degli eventi che precedono il via alle danze: alle 11.30, alla Gamc a Palazzo delle Muse, sarà consegnato il Premio Ondina d’oro alla cantante Rita Pavone, che ha anche scritto e interpretato la nuova canzone ufficiale del Carnevale. Dopo l’animazione musicale a cura di radio m2o, dalle ore 14 in piazza Mazzini si svolgerà il tradizionale cerimoniale di inaugurazione che culminerà con l’alzabandiera: la Burlamacca salirà sul pennone più alto della piazza per segnare l’inizio ufficiale dei festeggiamenti. Il vessillo arriverà dal cielo portato dai paracadutisti e sarà accolto dalle maschere dei Rioni di Viareggio, prima di essere consegnata a Burlamacco e Ondina, accompagnata dalla fanfara dell’Accademia navale di Livorno e dai cavalli di Giona Show. Alle tre in punto partirà la sfilata, che sarà poi seguita dallo spettacolo di fuochi d’artificio.

Le date

I carri torneranno a sfilare sabato 7, giovedì 12, domenica 15, martedì 17 e sabato 21 febbraio. Senza poi dimenticare le feste rionali, le mostre a tema e tante altre iniziative collaterali. La festa, insomma, è appena iniziata. 

In Primo Piano
La nostra iniziativa

San Valentino con Il Tirreno, premi alle più belle frasi d’amore – Come partecipare

Speciale Scuola 2030