Il Tirreno

L'iniziativa

“Eliopoli Summer”, a Calambrone la rassegna del Tirreno: cinque serate tra cronaca, politica, sport e comicità. Il programma

Il palco di Eliopoli Summer
Il palco di Eliopoli Summer

Il debutto giovedì 25 luglio con Pino Rinaldi, ex inviato di punta di Chi l'ha visto, che svelerà curiosità aneddoti sul mostro di Firenze

24 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Politica, cronaca nera e giudiziaria, letteratura, sport e comicità. Ce n’è davvero per tutti i gusti alla rassegna “L’Estate con Il Tirreno” organizzata dal nostro giornale nell’ambito della kermesse “Eliopoli Summer” che ogni anno in piazza Madonna a Calambrone richiama solitamente migliaia e migliaia di spettatori ai numerosissimi appuntamenti in calendario.

L'esordio

“Il Tirreno” debutta giovedì 25 luglio luglio alle 21,30 quando sul palco allestito sul litorale al confine tra Pisa e Livorno salirà il giornalista, scrittore e autore televisivo Pino Rinaldi, volto storico del seguitissimo programma Rai “Chi l’ha visto?”, di cui è stato per anni l’inviato di punta. Di lui è rimasta nella storia del giornalismo d’inchiesta l’intervista a Ferdinando Carretta, il quale (era il novembre 1998) confessò davanti alle telecamere il massacro della sua famiglia (nell’agosto 1989 uccise i genitori e il fratello minore prima di partire per Londra dove fu poi trovato dai giornalisti). Rinaldi, che recentemente è stato anche conduttore di “Detectives - Casi risolti e irrisolti”, sarà però ospite a Calambrone per parlare del mistero dei misteri, ovvero del mostro di Firenze e dei suoi delitti. Risale infatti a poco tempo fa l’uscita del suo ultimo libro, “Il mostro è libero (se non è morto)”, in cui viene formulata una tesi completamente diversa da quelle valutate e seguite finora. Una ricostruzione che si articola tra una prova fondamentale fatta sparire, la rivalità tra uffici di indagine e una condanna ai “compagni di merende”. Nel libro viene in sostanza ricomposta un’indagine precisa e ragionevole, ma abbandonata («praticamente vietata»), eseguita negli anni ’80 da Nunziato Torrisi, colonnello comandante del Reparto operativo dei carabinieri durante i delitti del mostro dal 1983 al 1986, sulla vera identità dell’assassino seriale.

Enrico Letta

La seconda serata del Tirreno a Calambrone, martedì 30 luglio, vedrà invece la partecipazione dell’ex presidente del Consiglio Enrico Letta, protagonista insieme al suo ultimo libro “Molto più di un mercato - Viaggio nella nuova Europa”. Incaricato dal Consiglio dell’Unione europea e dalla Commissione di preparare il piano di rilancio dell’integrazione economica, Letta ha recentemente attraversato l’Europa incontrando rappresentanti dei governi nazionali, delle istituzioni, della società civile e delle università. Un viaggio tra 27 paesi e 65 città.

Le altre serate

L’8 agosto sarà quindi la volta del tributo ad Ayrton Senna e alla Ferrari: ospiti saranno l’ex pilota della Rossa Nicola Larini, secondo classificato nel Gran premio maledetto, il 1° maggio di 30 anni fa a Imola, e Andrea Cordovani, direttore del settimanale Autosprint. Quarta serata il 22 agosto: a raccogliere l’invito del Tirreno sarà lo scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo Stefano Massini, che parlerà del suo ultimo libro “Mein Kampf. Da Adolf Hitler”. Infine, spazio alla comicità il 29 agosto: risate e applausi per “Coinquilini di Gabina”, show cabarettistico-musicale con Emiliano Geppetti e Carlo Bosco (due dei “Gary Baldi Bros”) e Claudio Marmugi (“Zelig Off” e “Zelig Circus”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi