Il Tirreno

Eventi in Toscana

Fumetti, lo show ha inizio: a Pisa torna il festival “Giorni di Tuono”

Fumetti, lo show ha inizio: a Pisa torna il festival “Giorni di Tuono”

Tra gli ospiti Silver con Lupo Alberto: la manifestazione fino a domenica 11

09 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Torna “Giorni di Tuono”, il festival di fumetti, musica e cinema dedicato alla memoria del fumettista Tuono Pettinato. Promossa dalla Fondazione Tuono Pettinato, la seconda edizione si svolgerà a Pisa da oggi, venerdì 9 giugno, a domenica 11 giugno.

Un programma ricchissimo di eventi, che si svolgeranno in vari luoghi della città, tutti a ingresso libero.

Si parte oggi, venerdì 9 giugno, alle 12 presso il Museo della Grafica con l’inaugurazione della mostra di tavole originali tratte da “Corpicino”, il capolavoro dell’artista pisano, in occasione dell’attesissima ristampa curata dalla casa editrice Coconino Press, che verrà presentata sempre oggi alle ore 22 presso il Cinema Arsenale.

Poche ore prima, alle 18, alla Biblioteca SMS si parlerà invece della ristampa a cura della Fondazione di “Alluvioni a catinelle”, ultimo lavoro disegnato da Tuono, su sceneggiatura di Francesca Riccioni.

Tra gli ospiti di sabato al Giardino Scotto, dalle 18, dopo la premiazione di Roberto Guerinoni, vincitore della prima borsa di studio voluta dalla Fondazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ci sarà un maestro del calibro di Silver, per festeggiare i 50 anni di “Lupo Alberto” e, a seguire, Sio, che presenterà assieme a Francesco Guarnaccia e Matilde Simoni il suo nuovo progetto d’animazione “Mega Tree Majokko”.

Da non perdere domenica, sempre all’Arsenale, alle 18 l’omaggio a Bonvi con un evento dedicato a “Nick Carter”, realizzato in collaborazione con Fumetti&Popcorn e, presso La Nunziatina, alle 19, l’incontro con il fumettista Gianluca Costantini e il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury per parlare di “Patrick Zaki. Una storia egiziana”.

Altri ospiti d’eccezione, Fumettibrutti, tra le più incisive autrici del nuovo fumetto italiano, che presenterà venerdì alle 21 presso l’Arsenale il suo libro “Ogni giovedì una striscia”, e Alice Milani (domani alle 17 presso SMS), autrice della bella biografia “Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale”.

Ma, oltre al fumetto, grande spazio anche alla musica (con i concerti sabato sera al Giardino Scotto di MalClango e Disquieted By e, domenica al Cantiere Sanbernardo, lo spuntino musicale a pranzo con Reverend Knopf e, dalle 22, il dj set di Dottor Pira) e al cinema, con una “Maratuona” cinematografica venerdì all’Arsenale, fino a notte inoltrata.

Il manifesto del Festival, una ironica rilettura del quadro “Il viandante sul mare di nebbia” del pittore tedesco Caspar David Friedrich, con un coniglietto sgomento al posto dell’intellettuale presente nel quadro originale, è stato realizzato da LRNZ, vincitore della seconda edizione del “Premio Tuono Pettinato”, protagonista di una mostra personale presso la galleria d’arte Concept River, che verrà inaugurata sabato alle 12.

Il programma completo è disponibile sul sito www.fondazionetuonopettinato.it e sui canali social della Fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Tamponamento sulla A22, muore camionista di Pisa di 25 anni: lascia una bambina piccola