Mondiali di atletica, è un podio toscano: bronzo a Leonardo Fabbri
La misura di 21,94: «Non è la medaglia che volevo ma ho avuto un atteggiamento mai visto prima da me stesso, quindi va benissimo»
Ancora una medaglia per l’Italia dell’atletica ai Mondiali di Tokyo. Leonardo Fabbri ha vinto la medaglia di bronzo nel lancio del peso con la misura di 21,94. Oro, il terzo di fila nella rassegna iridata, alla leggenda statunitense Ryan Crouser con 22,34. Argento a sorpresa per il messicano Uziel Munoz (21,97) che all’ultimo tentativo ha scalzato giù dal podio il neozelandese Tom Walsh, che ha ottenuto la stessa misura di Fabbri ma finisce alle spalle dell’atleta toscano avendo una seconda miglior misura peggiore.
Le parole
«Sono contentissimo, penso sia stata la gara più bella della mia vita, quella in cui mi sono piaciuto di più». Lo ha detto Leonardo Fabbri ai microfoni di Rai Sport dopo il bronzo conquistato nel lancio del peso. «Non sono venuto qui per fare 21,90 ma stasera ho faticato, i lanci di riscaldamento erano 20 metri, mi sono detto “non è serata”. Poi ho guardato gli altri e ho pensato “non posso lasciare la medaglia a questi” – ha proseguito l’azzurro toscano – Vado a casa contento, non volevo tornare anche da questo viaggio triste e arrabbiato come successo spesso ultimamente. Non è la medaglia che volevo ma ho avuto un atteggiamento mai visto prima da me stesso, quindi va benissimo».
Il post
«Bronzo mondiale per Leonardo Fabbri! Con un lancio straordinario da 21,94 metri nel getto del peso a Tokyo, conquista un podio che vale fatica, passione e cuore. Un orgoglio immenso per la Toscana e per l’Italia intera. Grande Leo, sei il nostro campione!». Lo ha scritto sul suo profilo Instagram il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.