Il Tirreno

Prato

Calcio: Serie D

Il Prato battuto dal Lentigione, sfuma il sogno play off

di Vezio Trifoni
Il Prato battuto dal Lentigione, sfuma il sogno play off

Una tripletta di Formato stende i biancazzurri che avevano trovato il pareggio con Santarpia

21 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  La riconcorsa verso i playoff per il Prato si ferma all’Immergas Green Arena di Sorbolo con la tripletta di Formato. La sconfitta per 3-1 contro il Lentigione nella trentaduesima giornata di Serie D spegne le residue speranze di agganciare la zona spareggi e il gol di Santarpia che aveva ridato il pareggio a fine primo tempo non è servito in un secondo tempo dove il Lentigione ha fatto vedere un calcio spumeggiante e un Formato davvero da categoria superiore.

Ridolfi conferma gli stessi undici di domenica scorsa con il modulo 3-4-2-1 considerando che permangono le assenze di Cela, Cecchi e Angeli mentre Moreo torna disponibile e va in panchina. Il Lentigione si presenta con il solito 3-4-3 con il tridente offensivo composto da Sala, Formato e Nanni. In campo dal primo minuto l’ex Casucci mentre Montipò al rientro dalla squalifica va in panchina. Nel riscaldamento si infortuna Capiluppi sostituito da Sabotic in difesa.

A sostenere i biancazzurri sono presenti una settantina di tifosi pratesi e una rappresentanza degli ultras del Mantova gemellati con i lanieri. Dirige la gara il signor Aldi. La gara inizia con un tentativo di Bigonzoni parato da Rizzuto e poi la prima vera occasione è dell’Lentigione con la conclusione di Nanni neutralizzata da Ricco al 5’. Al 7’ un rimpallo favorisce il tiro di Trovade che Rizzuto para senza difficoltà. Al minuto 8 contropiede del Lentigione: Nappo serve Nanni che rientra sul sinistro e tenta il tiro a giro deviato in corner. Il Lentigione passa in vantaggio al 13’: palla recuperata da Nappo, serve Formato e il 9 porta in vantaggio il Lentigione. Al 21’ ci prova il Prato con il destro di Santarpia che finisce fuori di poco alla destra di Rizzuto. Al 35’ bel cross di Sala sulla testa di Formato che però non riesce ad angolare. Al 46’ pareggia il Prato, Santarpia si incunea in area e batte Rizzuto. Il secondo tempo si apre con una gran conclusione di Formato al minuto 4’, Ricco devia in angolo. Al minuto 15’ traversone di Manzotti e velo di Roma: la palla attraversa l’area pericolosamente senza però essere battuta in rete. Al 24’ Formato va vicinissimo al gol con una grande conclusione deviata sopra la traversa da Ricco. Poco più tardi ci prova Manzotti, stesso copione. Dal corner scaturisce il vantaggio del Lentigione: Formato si avventa sulla parata di Ricco e batte in rete. Al 41’ il Lentigione fa 3-1 ancora con Formato: bella palla di Nava che serve il 9 e non sbaglia. Il Lentigione vince meritatamente una grande partita e guadagna matematicamente i playoff mentre il Prato deve ora guardare di programmare la prossima stagione senza fare gli errori che sono costati una partenza ad handicap e soprattutto una prima parte di campionato davvero misera con il punto più basso quando il Prato è precipitato dentro la zona play out. Se dev’essere la coppia Ridolfi e Sciannamè a portare avanti il progetto Prato è giusto confermarli subito e lavorare fin da maggio su questa idea. Se invece i programmi sono altri è giusto iniziare immediatamente a creare i presupposti per un nuovo ciclo. Il presidente Commini ora dovrà esternare i suoi progetti per la prossima stagione. 

Primo piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta