Il Tirreno

Prato

Bike

Le star Mtb invadono la Valbisenzio

La partenza della gara l’anno scorso
La partenza della gara l’anno scorso

Tutto pronto per “Da piazza a piazza”: ci sarà anche l’iridato Leonardo Paez

20 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Tutto pronto per la 35ª edizione di “Da piazza a piazza” in mountain bike. Domani con ritrovo in via Bisenzio a San Martino e partenza dall'alveo del fiume Bisenzio Parco degli Ulivi alle 9.30 prima della Marathon (km 65 e 2.130 mt di dislivello) e dopo 5 minuti della Granfondo (km 39 e 1.250mt di dislivello). Ci sarà un'ondata di bikers che saliranno in Valbisenzio. Sarà tappa della Coppa Toscana Mtb oltre che dei due gironi del Rampitek e della Deltos Cup.

La prova è una delle più antiche del calendario nazionale delle ruote grasse e come sempre richiama l’attenzione di molti team di primo piano. Sarà così anche quest’anno visto che hanno assicurato la loro adesione alcune delle stelle della Mtb italiana e non solo facendo della prova pratese uno evento clou della stagione.

Sarà presente in forze la SoudalLeecougan, con il colombiano due volte iridato Leonardo Paez, la tedesca campionessa europea Adelheid Morath e la campionessa italiana Sandra Mairhofer vincitrice lo scorso anno, che troveranno pane per i loro denti, vista la presenza del BottecchiaFactory Team guidato da quello Stefano Valdrighi vincitore finora delle tre tappe precedenti della Coppa Toscana Mtb, a Monteriggioni, Porto Santo Stefano e Sinalunga. Attenzione anche al Rolling Bike, la formazione calabrese che con Pierpaolo Ficara, Vincenzo Saitta e Emanuele Spica sta collezionando grandi risultati in tutta Italia.

Arriva dall’altra parte d’Italia, precisamente dal Piemonte il team Mentecorpo Cicli Drigani, con Chiara Burato candidata al successo ma anche con Pietro Dutto e Stefano Goria. Il percorso principale misura 65 km per 2130 metri di dislivello, con il Gran premio della montagna a quota 866 metri. Il tracciato medio è di 39 km per 1.250 metri. Previste quattro zone di ristoro, all’altezza dei km 10, 35, 47 e 57. Premi per i primi 3 assoluti e 5 di categoria per la Marathon, primi 3 assoluti e di categoria per la Granfondo. I servizi dopo gara sono nelle vicinanze del villaggio con lavaggio bici, docce e pasta party. Assistenza meccanica dell'Avis Verag; Cicli Pacini, Coppini Sport, assistenza medica della Misericordia di Prato e collaborazioni con l'Unione Comuni Val del Bisenzio; Cai Prato - Ari sezione di Prato - Moto Club Prato, Associazione carabinieri in congedo sezione Vaiano, Associazione Oltre, Vab sezione di Prato.

V.T.
 

Primo piano
Il ritratto

L’arresto di Aldo Spinelli: il calcio e le due vite vissute a Livorno. Perché è stato amato e odiato

di Alessandro Bernini