Prato, oneri edilizi usati per prevenire le alluvioni
A due mesi dall’annuncio della sindaca Bugetti trova applicazione una misura per mitigare il rischio idraulico
PRATO. A meno di due mesi dall’annuncio trova piena applicazione la volontà della sindaca Ilaria Bugetti di impiegare gli oneri derivanti da interventi edilizi in opere idrauliche laddove necessario. Oggi, 1° aprile, la giunta comunale ha approvato il piano attuativo MCR al Macrolotto 2 e con esso l’utilizzo di una parte del contributo straordinario che andrà a interventi di mitigazione del rischio idraulico nella zona sud est. Così come indicato nel parere espresso dalla commissione 4, sono tre i territori che ne beneficeranno: San Giorgio a Colonica, Santa Maria a Colonica e Paperino. Complessivamente saranno utilizzati 212.875 euro di cui 120mila euro per San Giorgio e Santa Maria a Colonica e 92.875 euro per Paperino. In tutti e tre i casi le somme copriranno prioritariamente interventi di manutenzione del reticolo idraulico di competenza del Comune e opere di mitigazione idraulica. Seguiranno, solo in seconda istanza, potenziamento di verde e di giardini e manutenzione di strade e marciapiedi.
«Il territorio ha bisogno di risposte immediate e concrete per adeguarsi ai cambiamenti climatici che il 2 novembre 2023 hanno trovato massima e tragica espressione – spiega la sindaca Ilaria Bugetti – Una catastrofe che ci obbliga a cambiare modo di pensare, di programmare e di difendere la città. Che si tratti di piccoli o di grandi interventi, gli oneri che ne deriveranno dovranno essere indirizzati in via prioritaria al finanziamento di opere idrauliche nella stessa zona interessata dall’intervento edilizio, se previsti o comunque necessari. Oggi mettiamo nero su bianco la prima applicazione concreta dell’atto di indirizzo che ho annunciato al Consiglio comunale straordinario sul rischio idraulico. Ciascun ente faccia la sua parte per dimostrare serietà e consapevolezza della portata del cambiamento climatico. Non basta imporre polizze assicurative e lavarsene la mani, ogni livello di governo deve agire con azioni concrete».
Il restante contributo straordinario, 140mila euro, sarà utilizzato per la realizzazione di due fontanelli di acqua pubblica, uno a Paperino e uno a San Giusto. Un servizio molto richiesto da entrambi i quartieri. I punti dell’installazione saranno decisi dal Comune e dal gestore.
Il Piano attuativo MCR in variante al piano generale organico dei comparti della lottizzazione Macrolotto 2, nasce nel novembre 2023 con una richiesta del presidente del del cda del consorzio Macrolotto industriale 2 per trasferire dei diritti edificatori già previsti da un comparto a un altro. In particolare vengono spostati 2.823 metri quadrati di superficie coperta a disposizione del comparto posto tra via Lione e via Frediani, al comparto in via Traversa del Beccarello in aggiunta ai 6.495 già previsti. La variante comporta anche un cambio di destinazione da attività produttiva a commercio all’ingrosso.