Il Tirreno

Pontedera

Pallavolo

La Fgl-Zuma si presenta carica con il sogno di agguantare la A

In foto la presentazione del nuovo roster della squadra di Castelfranco
In foto la presentazione del nuovo roster della squadra di Castelfranco

28 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. L’obiettivo è fare bene come l’anno scorso e il sogno è conquistare per la prima volta la Serie A della pallavolo femminile nazionale. È stata presentata ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Castelfranco di Sotto, la prima squadra della Asd Pallavolo Castelfranco: la Fgl – Zuma.

La formazione biancoblu esordirà il prossimo 9 ottobre in casa al Pala Bagagli nella prima giornata del campionato di serie B1. Ad accogliere le atlete, lo staff e la dirigenza sono stati il sindaco Gabriele Toti e l’assessore allo sport Federico Grossi. Presenti anche i vertici degli sponsor del team: Francesco Lapi, Massimo Rinaldi, Eligio Stoppa e Francisca Pifano per Fgl International e Andrea Dolfi per Zuma Pelli Pregiate. Infatti, dopo molti anni già affiancati da una significativa e vitale sinergia dallo sponsor Fgl International, quest'anno il club ha annunciato con soddisfazione di aver stretto un nuovo importante sodalizio sul territorio castelfranchese: il nuovo main sponsor Zuma cambierà il nome alla prima squadra nel campionato di B1 femminile che scenderà in campo come Fgl- Zuma Pallavolo Castelfranco.

«Siamo molto entusiasti del roster messo a punto per questo imminente campionato in linea con gli obiettivi del nostro Club e che guarda alle prossime stagioni con ambizione», sono le parole del presidente dell’Asd Daniele Quinti. Sfiorata la promozione A2, alle semifinali play off lo scorso giugno, il duo tecnico Menicucci-Ficini è pronto ad una nuova sfida.

«Ancora non sappiamo praticamente niente delle squadre avversarie- commenta il coach Alessandro Menicucci- . È impossibile fare il punto della situazione dando giudizi prematuri sul campionato. Le prime indiscrezioni ci anticipano però che sarà un girone equilibrato e di alto lignaggio, ma siamo fiduciosi di poterci giocare bene la nostra opportunità di disputare un campionato di qualità». Ecco i nomi delle atlete: Agata Zuccarelli (classe 1995, schiacciatrice confermata e capitano), Sara Agata Chisari (2001, centrale confermata), Greta Marocchini (2001, centrale proveniente da Pisa), Giulia Bertelli (2002, schiacciatrice confermata), Martina Giannoni (2008, libero promossa dall’Under 16), Gaia Dell’Amico (2000, palleggiatrice da Carrara), Melissa Tesi (2002, libero confermata), Chiara Muzzi (1998, opposto da Modena), Vittoria Beconcini (2007, schiacciatrice proveniente dall’Under 16), Alessandra Focosi (1995, palleggiatrice confermata), Alice Tesanovic (1998, schiacciatrice da Ravenna) e Francesca Fava (1998, centrale da Piacenza).

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi