Il Tirreno

Pontedera

Politica

Pontedera, cambio in giunta: Eleonora Pini prende il posto di Sonia Luca – Chi è la nuova assessora

di Redazione Pontedera

	La nuova assessora, Eleonora Pini (foto Stick)
La nuova assessora, Eleonora Pini (foto Stick)

La sua nomina dopo il passaggio della “collega” alla Regione Toscana nella segreteria dell’assessora regionale Cristina Manetti

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. La nuova assessora del Comune di Pontedera è Eleonora Pini, 38 anni da compiere nei primi giorni di marzo. La sua nomina si è resa necessaria per il passaggio alla Regione Toscana di Sonia Luca, attualmente nella segreteria dell’assessora regionale, Cristina Manetti.

Chi è Eleonora Pini

Libera professionista in ambito grafico, Eleonora Pini è iscritta al Partito democratico, di cui ricopre il ruolo di vicesegretaria comunale, ed è stata consigliera comunale nella passata legislatura, ed è la prima dei non eletti all’ultima tornata elettorale.

Le deleghe della giunta

Ecco la ripartizione delle deleghe nella giunta: il sindaco Matteo Franconi gestisce Sanità, lavoro, pianificazione urbanistica ed edilizia privata, enti e società partecipate, politiche culturali connesse all'Arte Urbana, all'animazione culturale natalizia, alla valorizzazione degli spazi positivi pubblici (Palp e Museo Piaggio), alle relazioni con le Fondazioni (Teatro Nazionale della Toscana, Piaggio, Per la Cultura Pontedera); la vicesindaca Carla Cocilova si occupa di politiche sociali e welfare generativo, legalità e diritti di cittadinanza, coesione sociale, intercultura e nuove generazioni, diritti civili, cooperazione internazionale, Agenda 2030; Alessandro Puccinelli ha le deleghe ad ambiente, iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale, commercio e sviluppo locale, animazione territoriale e turismo, bilancio, personale, patrimonio; Mattia Belli è assessore a lavori pubblici, protezione civile, mobilità e sosta, sport, decoro e forestazione urbana, sviluppo comunità energetiche, decentramento, infrastrutture strategiche e rigenerazione urbana; Francesco Mori gestisce politiche educative e scolastiche, sviluppo ed organizzazione villaggio scolastico, sistema bibliotecario, politiche culturali connesse alla promozione della lettura alla valorizzazione del tessuto associativo, ai festival letterari, teatrali e musicali. Infine Eleonora Pini che gestirà le deleghe di politiche abitative, edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, pari opportunità, sistemi informativi e sviluppo agenda digitale, polizia locale.

«Ringrazio Eleonora Pini per la disponibilità e il Pd per il fondamentale lavoro nelle ultime settimane che ha portato all’individuazione della nuova assessore - ha detto il sindaco Matteo Franconi -. Occuparsi di politiche abitative e polizia municipale sarà un lavoro molto importante per Pontedera». Pini lavorerà a stretto contatto con la vicesindaca Carla Cocilova con la sinergia fra emergenza abitativa e sociale. «È una sfida per me, ma so che avrò colleghi al mio fianco di grande valore - ha sottolineato la nuova assessora - sia dal punto di vista amministrativo che umano. Ringrazio il sindaco per la fiducia e spero di proseguire al meglio il lavoro svolto da Sonia Luca».

Primo piano
Il caso

Green Theory, palestra chiusa in Toscana: «Cadeva intonaco addosso alla gente» – Alex si difende: «Colpa della gestione passata»

di Ivan Zambelli

Le immagini

Viareggio, Francesca Pascale choc contro i ProPal: “Credere, obbedire e combattere. Con la Kefiah pulitevi il c**o”