Il Tirreno

Pontedera

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
Lavoro

Un coordinatore, autisti e addetti: la Pubblica Assistenza assume – Come candidarsi e i requisiti

di Nilo Di Modica
Un'immagine di un'ambulanza
Un'immagine di un'ambulanza

Fucecchio, un’opportunità per chi cerca esperienze in ambito sanitario: «La prospettiva è quella di mettere le liste a disposizione anche di altre realtà»

3 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. Tre tipi di posizioni per nuove graduatorie per aspiranti lavoratori nel terzo settore. È l’appello, con triplo bando, lanciato a chi vuol mettersi alla prova da parte della Pubblica Assistenza di Fucecchio, che nei giorni scorsi ha reso pubblica la volontà di allargare il proprio organico. In particolare si cercano un coordinatore dei servizi, addetti alla guida delle ambulanze e addetti ai servizi funebri.

Coordinatore dei servizi

Nel primo caso, il coordinatore dei servizi è quella figura che all’interno dell’associazione si occupa della gestione e del coordinamento delle attività in ambito socio sanitario, tra cui la gestione delle risorse umane interne e volontarie e la partecipazione alle attività associative predisposte dalla direzione tecnica esterna. L’inquadramento sarà nella categoria giuridica D, posizione economica D1 del contratto collettivo nazionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).

Autista

La seconda selezione è per il profilo di “Autista-Soccorritore”, inquadramento giuridico C, posizione economica C4, con impiego a tempo pieno e determinato. Il lavoro in questo caso comprende l’attività di guida dei mezzi di soccorso e di soccorritore nell’ambito del servizio di emergenza sanitaria territoriale 112 e del trasporto sanitario e sociale. In tale attività rientrano anche i servizi di centralino, informazione all’utenza, controllo degli automezzi, attività connesse alla programmazione e rendicontazione.

Il terzo bando

Un terzo bando, in uscita nei prossimi giorni, riguarderà il settore dei servizi funebri. 

«La Pubblica Assistenza sta ancora valutando il numero di figure da attingere dalle graduatorie – spiega il consulente esterno dell’associazione Ilario Fabri – Anche se la prospettiva è quella di mettere le liste a disposizione anche di altre realtà Anpas fuori da Fucecchio».

I requisiti

Per le prime due figure, tra i requisiti la Pubblica Assistenza inserisce, oltre alla maggiore età ed il possesso delle caratteristiche “classiche” come la patente B, anche il possesso di attestato di Soccorritore Livello Avanzato in regola con gli aggiornamenti biennali e dell’attestato abilitante all’utilizzo di defibrillatore semiautomatico (Dae) in corso di validità (corso Blsd). Necessario anche essere in possesso di attestato di autista di automezzi in emergenza in regola con gli aggiornamenti biennali. È ovviamente valutata con favore l’eventuale precedente esperienza nelle attività di coordinamento in ambito associativo.

Per aspirare alla graduatoria per la posizione di coordinatore è necessario il diploma di istruzione di scuola secondaria di 2° grado, mentre per la categoria autisti è sufficiente la scuola media inferiore.

I bandi

Per entrambi i bandi la domanda di ammissione dovrà essere presentata entro e non oltre le 17 del 15 febbraio. La selezione in tutti i casi avverrà tramite prova scritta (quiz), orale e valutazione titoli. Nel caso della selezione per autisti è prevista anche eventuale pratica. Informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.pafucecchio.it.

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana: un inizio febbraio fra pioggia, gelate e neve (in montagna). «Ecco quando può arrivare la svolta» – Le previsioni

di Redazione web
Speciale Scuola 2030