Treno travolge un gregge, morte 20 pecore. Circolazione ferroviaria sospesa per ore
Tutto è successo sulla linea Firenze-Livorno, in direzione della città labronica, fra San Romano e San Miniato
SAN MINIATO. È stata una vera e propria strage di pecore quella avvenuta nel primo pomeriggio di oggi, 18 dicembre, sui binari ferroviari nei pressi di Casa Bonello, località del comune di San Miniato a pochi chilometri dal confine con San Romano (Montopoli).
Il treno
Intorno alle 15,10 il treno regionale 4035 – partito da Firenze Santa Maria Novella alle 14,29 e diretto a Livorno – ha investito un gregge di pecore che stavano attraversando i binari, in un tratto nel quale la linea ferroviaria corre parallela alla Fi-Pi-Li.
La ricostruzione
Secondo una prima ricostruzione sarebbero almeno una ventina gli ovini uccisi nell’impatto. Non sono stati resi noti – e risultano tuttora in corso di accertamento da parte della Polfer e dei carabinieri della compagnia di San Miniato – i motivi dell’attraversamento sui binari da parte del gregge in quel momento. Né se si trattasse di un evento eccezionale o di una prassi già adottata altre volte in passato dal pastore.
Nel tratto interessato dall’incidente, a quanto si apprende, non risulta presente un passaggio a livello. L’accaduto ha inevitabilmente causato la sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Firenze-Livorno, con diversi treni (soprattutto regionali) che hanno dovuto subire ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni.
La linea ferroviaria
Il treno che ha investito le pecore ha accumulato oltre due ore di ritardo. Coinvolto dai disagi anche il treno Freccia Argento 8556 partito da Roma Termini alle 16,20 e diretto a Genova Piazza Principe. Le operazioni di rimozione degli animali dai binari sono durate tutto il pomeriggio e la circolazione sulla linea è stata ripristinata soltanto nell’arco della serata.
