Il Tirreno

Pontedera

La storia

Selene, imprenditrice degli animali nel piccolo borgo toscano: «La scommessa a 21 anni e il traguardo tra mille sacrifici»


	Selene Zanobini nella sua attività
Selene Zanobini nella sua attività

Ha aperto una toelettature a Selvatelle, nel comune di Terricciola. Oggi festeggia 10 anni di attività

2 MINUTI DI LETTURA





SELVATELLE. «Quando ho aperto La Rosa Canina, a soli 21 anni, non pensavo che sarebbe diventata così importante per me e per la comunità. Oggi, dieci anni dopo, guardo con orgoglio tutto quello che ho costruito». Così racconta Selene Zanobini, giovane imprenditrice di Terricciola, che ha scommesso sul suo sogno in un piccolo borgo toscano.

Una sfida in un piccolo paese

Nel 2015, a soli 21 anni, Selene ha deciso di aprire una toelettatura a Selvatelle, un paese di poco più di mille abitanti nel comune di Terricciola, in provincia di Pisa. Una scelta che richiede coraggio e determinazione, soprattutto in un territorio dove le piccole attività commerciali spesso faticano a decollare. Con il sostegno dei genitori e una passione autentica per gli animali, Selene ha trasformato quella piccola bottega in un punto di riferimento per tutta la zona, riuscendo a conquistare un pubblico sempre più vasto.

Passione e professionalità al servizio degli amici a quattro zampe

“La Rosa Canina” non è semplicemente un luogo dove prendersi cura degli animali, ma uno spazio in cui Selene ha saputo unire professionalità e attenzione, creando un rapporto di fiducia con i clienti. Ogni animale che passa sotto le sue cure riceve attenzione e amore, valori che hanno contribuito a far crescere l’attività nel corso degli anni.

Un esempio per la comunità

Il vicesindaco di Terricciola, Elena Baldini Orlandini, non nasconde la sua ammirazione per la giovane imprenditrice: «Selene rappresenta un bellissimo esempio di intraprendenza e passione che deve essere di stimolo per tutti noi. In un piccolo paese come Selvatelle, avere un’attività così radicata e apprezzata è motivo di orgoglio. Le faccio i miei complimenti per questo importante traguardo». 

Dieci anni di crescita e radici nel territorio

Dopo un decennio di attività, Selene guarda al futuro con entusiasmo e speranza, consapevole del valore della sua scelta: «È stata una strada impegnativa, ma ogni difficoltà è stata superata grazie alla passione e al sostegno delle persone che mi stanno vicino. Continuare a lavorare nel mio paese, circondata dalla mia comunità, è per me una grande soddisfazione».

Un messaggio per i giovani imprenditori

La storia di Selene è anche un invito a credere nei propri sogni, soprattutto per i giovani che vivono in piccoli centri: «Non bisogna avere paura di investire sul territorio e di costruire qualcosa di proprio, anche se le sfide sono tante. Con determinazione e passione, si può fare la differenza», conclude l’amica degli animali. 

Primo piano
Paura in porto

Livorno, falso allarme bomba sul traghetto: bloccati oltre mille passeggeri. Scatta la maxi-emergenza, poi la nave riparte (dopo ore)

di Stefano Taglione
Estate