Il Tirreno

Pistoia

Estra metti le mani sui playoff

di Luca Bonistalli
Estra metti le mani sui playoff

Brienza: non sarà una partita facile, dopo la pausa Brindisi sta andando bene Varnado sarà in campo e avrà un minutaggio più alto di domenica, ma non è al top

21 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Estra cerca il successo per continuare la corsa verso i playoff, Brindisi – ultima in classifica - vuole i due punti per continuare a credere a una salvezza comunque difficile. In estrema sintesi il senso del confronto di domani sera (ore 20) è questo.

Estra ci arriverà con una squadra in discrete condizioni dentro un PalaCarrara pienissimo, come ci racconta coach Brienza: «In settimana la squadra si è allenata bene; Varnado sta meglio rispetto alla scorsa settimana anche se non al top della forma. Sarà in campo e avrà un minutaggio più alto rispetto a domenica scorsa, almeno è quello che mi auguro. Questo fastidio che ha se lo porta ancora dietro, sta meglio ma non ancora al meglio. Siamo tutti qui con gran voglia di giocare e fare una bella partita contro Brindisi».

I pugliesi arrivano a Pistoia con un roster rivoluzionato nel corso della stagione; dopo la sosta delle Final Eight il gruppo di Dragan Sakota ha un parziale di quattro vinte nelle ultime sette partite, quindi si tratta di una squadra consapevole di giocarsi a Pistoia gran parte della permanenza in serie A.

«Brindisi dopo la pausa ha prodotto uno sforzo importante per il raggiungimento del proprio obiettivo. Pagano un inizio di stagione difficile, quella è la causa della situazione di classifica. L’attualità ci dice che sono una squadra di qualità, restano poche partite alla fine e certamente la responsabilità di quanto successo fino ad oggi non è responsabilità dei giocatori che oggi sono in campo. Hanno talento e finché la matematica non li condannerà, giocheranno con grande energia».

Il gruppo pugliese spinge forte con i piccoli e gli esterni in generale sono pericolosi in attacco. «Hanno quattro americani potenzialmente da oltre 20 punti a gara, si tratta di Sneed, Morris, Bartley, Washington. Proveranno a vincere le ultime tre partite, e comunque per loro è una vetrina per mettersi in mostra e far vedere le loro qualità. Per noi una partita tutt’altro che semplice».

Per quanto riguarda i precedenti, Brindisi è avanti 9-5 nel totale e sono in parità (3-3) nelle sfide giocate a Pistoia. Nella gara di andata Pistoia si impose 78-72, primo successo stagionale dei biancorossi dopo il 0-4 iniziale.

Nel gruppo ospite giocano tre ex Pistoia: Laquintana, Riisma e Lombardi. A inizio stagione era nel gruppo anche J. J. Johnson prima di trasferirsi in Israele.

Estra giocherà con la nuova maglia ispirata alla giornata mondiale della Terra che indosserà anche domenica prossima a Trento. Prima della palla a due saranno premiati gli studenti arrivati ai primi tre posti del contest fatto per il disegno della maglia. Il vincitore è uno studente dell’Istituto d’arte Petrocchi, Matthias Mariotti.

Durante l’intervallo saranno presentate tutte le squadre giovanili del club. Inoltre sarà premiato il giovane judoka pistoiese Nicholas Mungai con una maglia speciale.

Biglietteria. Probabilmente quando leggerete queste righe non ci saranno più biglietti disponibili, restavano da vendere pochi tagliandi in tribuna numerata. Se così non fosse, la biglietteria resterà aperta stamani dalle 10 alle 12,30 e dalle 17,30 fino a inizio partita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Politica

Elezioni europee, i candidati toscani: Renzi all’ultimo tuffo, Danti si autoesclude. Tutti i nomi in corsa

di Martina Trivigno