Sanità e lavoro
Abetone, prima neve della stagione. E si spera in un “bel” weekend: gli impianti sono pronti
Giampiero Danti: le previsioni mettono una nevicata sul finire della settimana di quasi mezzo metro
ABETONE. Le previsioni meteo non hanno tradito le aspettative, e con l'abbassamento delle temperature, la Val di Luce e la parte più alta di Abetone, questa mattina si sono risvegliate con una bella “spolverata” di neve. Naturalmente non sufficiente per aprire la stagione invernale, ma sicuramente di buon auspicio. Pochissimi centimetri, appena due/tre, che hanno portato il buon umore negli addetti ai lavori.
Le previsioni
Anche perché, dopo questo piccolo antipasto, se il meteo mantiene le previsioni, per il fine settimana è prevista una vera nevicata. «È vero, è vero – risponde Giampiero Danti, referente della Saf Abetone- la neve ha fatto la sua prima presenza. Una piccola nevicata di pochi centimetri tra la notte di lunedì e quella di oggi dai 1500 metri in su. Il Monte Gomito è imbiancato nella sua parte alta ed anche la Val di Luce è imbiancata. Questo ci fa ben sperare, anche perché, se le temperature si mantengono tali, le previsioni mettono una nevicata sul finire della settimana di quasi mezzo metro».
Sci: impianti pronti
Gli impiantisti del Consorzio Abetone Multipass avevano già fatto sapere, alcuni giorni fa, che tutte le società aderenti al Consorzio (Società Abetone Funivia spa, Val di Luce Spa, Spir Srl, Maestri sci Abetone Srl) avevano ultimato le operazioni propedeutiche alla riapertura invernale, tra cui figurano collaudi, prove di soccorso, verifiche sugli impianti di innevamento. Concludendo che, relativamente alle aperture degli impianti, «è nostra intenzione aprire non appena le condizioni neve lo permetteranno».
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=82817b7)