Pistoia stop alla sosta selvaggia, arrivano nuovi parcheggi in centro storico
Sarà riservato ai residenti del settore B: 59 posti per le auto e 17 per le moto
PISTOIA. «Per la prima volta da sempre il centro storico di Pistoia si arricchisce di nuovi posti auto, che potranno essere utilizzati gratuitamente dai numerosi residenti del quartiere». È grande la soddisfazione dell'assessore alla Viabilità Alessio Bartolomei per il nuovo parcheggio in via del Soccorso, realizzato in un'area di proprietà dell’Asl appositamente concessa al Comune di Pistoia per la creazione di quest'opera. Il parcheggio è costituito da 59 stalli, di cui 48 posti auto contrassegnati dal colore giallo riservati ai residenti del settore B (san Lorenzo e San Bartolomeo), nove stalli bianchi che saranno riservati ai dipendenti dell'Asl Toscana centro mentre due di esclusivo utilizzo per i diversamente abili. Nel parcheggio sono stati ricavati anche 17 posti destinati alle moto e ai ciclomotori, mezzi di trasporto molto utilizzati da tutti gli abitanti dei centri storici e non solo.
«Il controllo di ieri alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi – prosegue l'assessore Bartolomei – è andato benissimo. Tutta la strumentazione elettronica funziona perfettamente e ogni aspetto del nuovo parcheggio è stato realizzato a regola d'arte. Adesso sta ai pistoiesi vivere appieno questa nuova struttura, che servirà senz'altro a migliorare la loro qualità della vita».
La nuova area di sosta è raggiungibile percorrendo via Cavallerizza, per poi proseguire in via del Piloto e arrivare infine in via del Soccorso. La viabilità in entrata e uscita dal parcheggio sarà regolata da un apposito semaforo, che consentirà l'ingresso e il deflusso delle auto in sicurezza. Il costo per la realizzazione di questa infrastruttura si aggira sui 160 mila euro e comprende anche i lavori di pavimentazione, eseguiti in conglomerato bitumoso e quelli per la recinzione dell'area che così è ben distinta dalle altre zone di pertinenza dell’Asl.
La realizzazione di questo parcheggio costituisce in definitiva la risposta del Comune di Pistoia al bisogno di posti auto scaturito in seguito al profondo intervento di riqualificazione che sta interessando l'intera area di piazza San Lorenzo occupata in precedenza, da un grande parcheggio. Contestualmente alla realizzazione della nuova area di sosta, gli stalli della vicina via del Maglio e quelli ancora presenti in piazza San Lorenzo diventeranno posti di sosta a pagamento delimitati da strisce blu in cui tuttavia i residenti nel quartiere potranno continuare a parcheggiare gratuitamente.
In prospettiva inoltre, quando piazza San Lorenzo assumerà definitivamente la nuova fisionomia, anche i posti auto del nuovo parcheggio di via del Soccorso potranno magari divenire stalli blu, aperti cioè alla libera sosta dei residenti ma a pagamento per tutti gli altri. I parcheggi di via del Soccorso contribuiranno quindi in maniera decisiva a far sì che la vicina piazza Giovanni XXIII (quella dove si trova l'entrata storica del Ceppo, sotto i fregi robbiani) venga "liberata" dalla presenza di moltissime automobili in sosta.
Un problema, questo, persistente da diversi mesi, e che ha messo il Comune al centro delle critiche di chi non accettava di vedere piazza Giovanni XXIII occupata ogni giorno da mezzi. Se è vero che non c’erano spazi a causa dei lavori, nemmeno poteva più essere consentita sosta selvaggia davanti a monumenti e in aree pedonali.