Il Tirreno

Pistoia

Turismo

Montagna Pistoiese: così il caldo riporta il sorriso in strutture ricettive e ristoranti

Turisti ad Abetone
Turisti ad Abetone

Positivo il bilancio delle presenze estive: «Per settembre buone aspettative, ma molto dipenderà dalle temperature»

3 MINUTI DI LETTURA





SAN MARCELLO. L’estate della Montagna pistoiese ha sorriso alle strutture ricettive e ristorative, specialmente tra la fine di luglio e il mese di agosto, quando le temperature hanno fatto registrare un’impennata verso l’alto. I soggiorni sono stati più brevi rispetto al recente passato, ma l’afflusso è risultato continuativo e il bilancio è quindi positivo. Lo dice l’ultima ricerca di Confcommercio, che ha fatto il punto della situazione insieme a una serie di aziende associate.

L’analisi

«Fino a qui – commenta Pamela Ceccarelli, dell’Albergo Sichi – è stata un’estate favorevole dal punto di vista climatico, con un’ottima affluenza nei weekend, mentre l’accesso infrasettimanale è stato minore. Ad agosto, in particolare, il lavoro ci ha dato i riscontri migliori. Le aspettative sono buone anche per settembre, ma molto dipenderà dalle temperature. Da noi vengono gruppi, famiglie e sportivi, quasi tutti italiani, e restano in media 2/3 giorni».

Le voci

Clarissa Tonarelli, dell’Albergo Primula, aggiunge che «dopo un inizio lento, la stagione è stata decisamente buona. Le temperature altissime hanno sicuramente favorito una presenza così alta, mentre gli eventi relativi all’accoglienza dovrebbero aver reso la vacanza in montagna ancora più piacevole».

Anche dal fronte della ristorazione filtra soddisfazione. «Per noi l’estate è andata bene, complice il grande caldo – dice Diletta Innocenti, del ristorante “da Fagiolino” – e anche le previsioni per questo mese di settembre sono legate al clima. Ad ogni modo, per i primi fine settimana del mese abbiamo già richieste e rileviamo un aumento dei clienti stranieri. Alcuni arrivano addirittura dal Qatar».

«Il bilancio è positivo – conferma Valentina Santi, de “La Casina Abetone” – perché dopo un inizio incerto la situazione è migliorata, fino a superare i livelli di un anno fa. Adesso speriamo che il meteo ci assista per degli ottimi weekend».

La tendenza

Buono anche il trend registrato dalle agenzie immobiliari per gli affitti estivi. «Quest’estate – conferma Loretta Innocenti, dell’agenzia Lo Scoiattolo – la Montagna ha riscosso successo e sappiamo già che i clienti stanno cercando di prenotare gli affitti per il 2025. Sono rimasti mediamente un mese, ma c’è anche chi ha preso la casa per una settimana».

«La stagione estiva per la montagna pistoiese – commenta il presidente del Consorzio Apm, Rolando Galli – è stata decisamente buona, con incrementi che hanno raggiunto anche il 20%. Questo è il risultato di un insieme di fattori, tra i quali sicuramente il meteo ma anche la diversificazione dell’offerta con il consolidamento dei prodotti relativi al trekking e alla mountain bike. Anche gli eventi sono stati un driver importante: quelli sportivi sono oramai una costante, dalla Pistoia Abetone alle gare di mountain bike enduro, fino alle gare di trail running. Assieme a questi, gli eventi più prettamente ludici, come le feste disco e techno, che hanno coinvolto un gran numero di persone, soprattutto giovani e rappresentando la vera novità. Il clima che abbiamo respirato è stato dunque di moderato ottimismo, accompagnato dalla consapevolezza del lavoro che c’è ancora da fare. D’estate le alte temperature attirano sempre flussi turistici, ma è necessario farsi trovare ancora più pronti, con un’offerta che sia all’altezza di una nuova ambizione, rendendo strutturale questa dinamica. Tutto questo, peraltro, sarà funzionale ad attrarre anche investimenti privati».

RIPRODUZIONE RISERVATA

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale