La guida
Lutto nel mondo della musica: morto il chitarrista toscano Nick Becattini
Il musicista, originario di Pistoia, aveva 62 anni e da tempo era malato di Sla. Il decesso a Camaiore dove viveva
PISTOIA. Il mondo della musica perde un grande protagonista. È morto nella notte, Nick Becattini, considerato uno dei più grandi chitarristi contemporanei. Il musicista aveva 62 anni ed era originario di Pistoia ma viveva a Camaiore. Dal 2018 era malato di Sla. Lo scorso 13 luglio era salito proprio sul palco di piazza del Duomo, per un saluto al pubblico, presentando il brano “Sweet Home Pistoia” dedicato all'importanza della manifestazione e delle persone che vi ruotano attorno.
Formazione e carriera
Chitarrista ma anche cantante di genere blues, Nick Becattini, era un assiduo frequentatore del Pistoia Blues Festival. Nel 1986 entrò nella Model T. Boogie band di Giancarlo Crea. Questa band venne selezionata per il Chicago Blues Festival del 1987, permettendogli di esibirsi con artisti come Albert King, Johnny Copeland e Phil Guy.
Il suo stile, con radici nel blues di Chicago, dove tra l’altro Nick aveva vissuto, è stato influenzato da altri generi come rock, soul e funk. Ha iniziato gli studi con Maurizio Ferretti per poi frequentare i seminari di Siena Jazz con Tommaso Lama; successivamente ha studiato a Chicago con Motoaki Makino. Ma la sua vera formazione avviene suonando incessantemente sui palchi europei e statunitensi.