Il Tirreno

Pistoia

In vetta

Abetone, la montagna è imbiancata: vicina l’apertura delle piste

di Carlo Bardini
Le vette dell’Abetone dopo la nevicata durante la notte scorsa
Le vette dell’Abetone dopo la nevicata durante la notte scorsa

Dieci centimetri di neve caduti nella notte e gli impiantisti sperano di partire già nel ponte dell’Immacolata

2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. È una nevicata importante quella che ha coperto con una decina di centimetri la parte alta della montagna pistoiese, nella notte tra sabato e domenica. Abetone, la Val di Luce e la Doganaccia si sono risvegliati imbiancati anche in paese, trasformando il paesaggio in una suggestiva cartolina. Importante non tanto per la quantità caduta, ma perché questi centimetri di neve proprio pochi giorni prima l'annunciata precipitazione prevista in settimana potrebbero essere risolutivi affinché gli impianti di risalita siano aperti per il fine settimana dell’Immacolata. La speranza di dare così inizio alla stagione invernale è ancora più alta tra gli impiantisti che stanno anche sparando la neve artificiale per rendere perfette le piste e dare il via alle prime discese. Gli appassionati dello sport bianco, quindi, devono stare con le orecchie ben ritte, perché da un giorno all'altro potrebbe essere annunciata l'apertura ufficiale.
 

«Il paesaggio è imbiancato da Pianosinatico in su verso Abetone – spiega Giampiero Danti della Saf – e saranno caduti poco meno di 10 centimetri di neve. Una piccola nevicata che, grazie all'abbassamento delle temperature e alla precipitazione di una trentina di centimetri tra alcuni giorni, fanno sempre più sperare di poter aprire per il fine settimana dell'Immacolata». Cannoni in funzione anche alla Doganaccia di Cutigliano per poter aprire gli impianti già venerdì. «Dieci centimetri caduti – spiega Ronny Ceccarelli della società Doganaccia 2000 – che aiutano sicuramente a pensare che l'apertura dell'8 dicembre sia una realtà, poi ha messo neve in settimana e noi continueremo a sparare fino a quando sarà possibile».

Anche la Val di Luce è completamente bianca, con un paesaggio cambiato in queste ultime ore e del tutto invernale. «I nostri impianti di innevamento sono in funzione – ha detto Andrea Formento, direttore della Val di Luce Spa – proprio per dare la prima base alla nevicata abbondante attesa nei prossimi giorni. E la neve di questa notte (ieri, ndr) ha dato ancora maggiore speranza per un apertura ipotizzata con il fine settimana di Sant'Ambrogio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia mondo
Il caso

Si lancia da 40 metri al Duomo: il corpo è quello di Emanuele De Maria, il detenuto evaso che aveva accoltellato un uomo in hotel. Trovata morta la collega

Sani e Belli