Il Tirreno

Pisa

I controlli

Aeroporto di Pisa, oltre due milioni di valuta non dichiarata

di Redazione Pisa
Aeroporto di Pisa, oltre due milioni di valuta non dichiarata

Il bilancio 2025 di Finanza e Agenzia delle dogane: trovata anche droga e tabacco di contrabbando

1 MINUTI DI LETTURA





PISA. Oltre due milioni di euro di valuta non dichiarata. Oltre a droghe e tabacchi di contrabbando. E’ il bilancio dell’attività nel 2025 della Guardia di finanza e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli all’aeroporto di Pisa, scalo che proprio nell’anno appena concluso ha registrato il record di 6 milioni di passeggeri.

Finanza e doganieri hanno rinvenuto, nell’ambito dell’attività di contrasto agli illeciti valutari, valuta non dichiarata per un ammontare complessivo pari a 2.166.131 euro, con la redazione complessiva di 94 sanzioni amministrative. La somma pagata come oblazione diretta è stata pari a 123.925 euro, mentre il totale della somma sequestrata ammonta a 7.200 euro. Particolare attenzione è stata riservata ai viaggiatori “recidivi” in partenza per Albania e Marocco già autori della stessa violazione nei cinque anni precedenti, nuovamente sorpresi con somme di denaro eccedenti i limiti consentiti, disponendo il previsto sequestro amministrativo.

 Nell’ambito del contrasto ai traffici illeciti di sostanze stupefacenti, invece, sono stati redatti 88 verbali e sequestrati 76,37 grammi di hashish, 138 grammi di marijuana, 5 grammi di cocaina, oltre ad oltre tipologie di sostanze sintetiche, tutte rinvenute con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di finanza.

Anche la lotta al contrabbando di tabacco ha consentito il sequestro di 69.059 grammi di tabacco con 126 verbali e sanzioni pari a 354.150 euro.

Primo piano
Il caso

Green Theory, palestra chiusa in Toscana: «Cadeva intonaco addosso alla gente» – Alex si difende: «Colpa della gestione passata»

di Ivan Zambelli

Le immagini

Viareggio, Francesca Pascale choc contro i ProPal: “Credere, obbedire e combattere. Con la Kefiah pulitevi il c**o”