Il Tirreno

Pisa

Paura sulla superstrada

Auto contromano in Fi-Pi-Li, alla guida un 80enne: l’intervento della polizia evita la tragedia

di Redazione Pisa

	Sulla Fi-Pi-Li è intervenuta la polizia stradale (foto d'archivio)
Sulla Fi-Pi-Li è intervenuta la polizia stradale (foto d'archivio)

L’uomo procedeva in direzione Mare ma viaggiando verso Firenze. È stato fermato all’altezza dello svincolo di Pisa Nord-Est

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un uomo di 80 anni alla guida di un’auto contromano sulla superstrada Fi-Pi-Li ha rischiato di provocare una tragedia. Intorno alle prime luci del mattino, il Centro operativo della polizia stradale (Cops) di Firenze ha ricevuto numerose segnalazioni riguardanti un'auto che procedeva contromano in direzione Mare, all'altezza dello svincolo Pisa Aeroporto, ma viaggiando verso Firenze. Il fatto è accaduto all’alba del 3 dicembre scorso. 

Un 80enne alla guida

Alla guida del veicolo c'era un uomo di circa 80 anni, in evidente stato confusionale, che inconsapevolmente stava mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri automobilisti. Una pattuglia della polizia stradale, già impegnata nella vigilanza della tratta, ha individuato l'auto contromano nei pressi dello svincolo Pisa Nord-Est.

La strategia d’emergenza

Impossibilitati a bloccare subito la vettura a causa delle condizioni del traffico e della pericolosità della manovra, gli agenti hanno optato per una strategia d'emergenza: hanno raggiunto rapidamente lo svincolo di Navacchio, invertendo la marcia per posizionarsi davanti al flusso veicolare nella carreggiata interessata. Attivata la procedura Safety Car, gli operatori hanno iniziato a rallentare progressivamente il traffico, fino a portarlo a un arresto completo. Una manovra studiata per creare una vera e propria barriera di sicurezza, impedendo ai veicoli di avanzare e consentendo così di fermare in condizioni controllate la marcia dell'anziano, che è stato bloccato in sicurezza nei pressi di Cascina.

Automobilista sotto choc

L'uomo, in stato di choc ma fisicamente illeso, è stato assistito dagli agenti e messo al riparo da ulteriori rischi. Nei suoi confronti è scattato il ritiro immediato della patente di guida, oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada. La circolazione è stata ripristinata nel giro di breve tempo, senza ulteriori disagi per gli automobilisti.

Se ne parla ora

Accertamenti

Superbonus, scattano i controlli nei condomini: milioni di italiani potrebbero dover restituire i soldi – Chi rischia

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»