Il Tirreno

Ambiente

Elba, spiagge pulite anche a Natale: «Via rifiuti e microplastiche» – Il progetto

di Redazione Piombino

	Ruspe in azione per la pulizia
Ruspe in azione per la pulizia

È scattata l’operazione: decoro e sicurezza anche fuori stagione. Ecco quali sono e dov’è previsto l’intervento

2 MINUTI DI LETTURA





CAPOLIVERI. Vedere quei mezzi meccanici al lavoro sulla spiaggia fa un certo effetto. Non siamo né a maggio, né a giugno, quando in genere parte la corsa a rifare il look alle spiagge elbane più frequentate. Siamo alla fine di autunno, tra poco è Natale.

Eppure a Capoliveri è in pieno svolgimento l’operazione “SpiaggePulite”. Un segnale sia dal punto di vista ambientale sia sotto l’aspetto del turismo. Il messaggio da Capoliveri, il comune capofila della Gestione associate del turismo, arriva forte e chiaro: l’Elba è bellissima anche fuori stagione. E chi sceglierà di trascorrere le vacanze natalizie a Capoliveri troverà le spiagge pulite e “in forma”, proprio come in estate.

L’operazione: dove

‘Spiagge Pulite’ è il programma di interventi straordinari avviato dal Comune di Capoliveri «per garantire – spiegano dal Comune – decoro e sicurezza lungo i litorali anche durante la stagione invernale e in particolare per il periodo delle festività natalizie».

L’iniziativa, partita qualche settimana fa, prevede la rimozione di rifiuti spiaggiati, plastiche e microplastiche con modalità di raccolta differenziata negli arenili di Lacona, Lido, Margidore, Acquarilli, Felciaio, Zuccale, Barabarca, Stecchi, Madonna delle Grazie, Cala dei Peducelli, Naregno, Straccoligno, Innamorata, Pareti, Morcone, Istia, Calanova, Ferrato e Mola. Interventi più approfonditi con l’utilizzo delle ruspe per re-immettere in mare la posidonia (come prevede in proposito la circolare ministeriale) stanno per concludersi a Lacona, Inanmorata, Straccoligno, Naregno e Lido. «Un lavoro svolto alle soglie del Natale, in un periodo in cui il territorio di Capoliveri – e l’intera Isola d’Elba – torna a richiamare turisti diventando di nuovo meta frequentata – spiegano dal Comune – Con ‘Spiagge Pulite’ il Comune vuole ribadire il suo impegno nel preservare la bellezza e la fruibilità del territorio durante tutto l’anno. Non solo un intervento di manutenzione, ma un segnale continuo verso l’ambiente, i cittadini e i visitatori».

La pianificazione e l’attuazione del progetto è realizzato dal personale del comune su spinta dell’ufficio del territorio. 

In Primo Piano

La misura

Assegno unico, quando arriva a dicembre? La novità sulle date e cosa c’è da sapere

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»