Maltempo in Toscana, Piombino: colpito da un fulmine sulla spiaggia, è grave. Chi c’era: «Dal sole al temporale in pochi minuti»
È successo al "Quagliodromo”: per il 69enne, in arresto cardiaco, necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Le immagini dei soccorsi
PIOMBINO. Dramma sulla spiaggia libera al "Quagliodromo” a Piombino. Da quanto emerge, un turista di 69 anni, nella mattina di domenica 3 agosto, intorno alle 11, è stato colpito da un fulmine sulla spiaggia durante l’improvviso forte temporale che ha colpito anche la Costa Est (qui la mappa-meteo in tempo reale). L’uomo è stato rianimato sulla spiaggia dopo un arresto cardiaco.
I soccorsi
Sulla dinamica non ci sono ancora certezze, ma di sicuro gli effetti del fulmine sono stati gravi visto che sul posto è arrivato anche l’elisoccorso Pegaso. Intervenuta anche un’ambulanza del 118. Il 69enne è stato portato all’ospedale di Grosseto: le sue condizioni sono gravi, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. Il temporale è stato davvero improvviso e circoscritto.
Le testimonianze
Un lettore, sulla nostra pagina Facebook, racconta: «Io ero a Quagliodromo, siamo andati via quando iniziava a tuonare in lontananza, dopo 5 minuti pioveva così forte che non si vedeva la strada e cadevano fulmini molto vicino». E poi ancora: «Io e il mio compagno eravamo lì, in 5 minuti dal sole al temporale, magari il signore stava rimettendo a posto per andare via». E poi ancora: «In due secondi è cambiato tutto».