Controlli antidroga: arrestato un 18enne e 7 denunciati
Nell’ambito dell’operazione in città sono state oltre 150 le persone controllate e 110 i veicoli ispezionati dai Carabinieri
PIOMBINO Un arrestato e sette denunciati nell’ambito dei controlli sul traffico di stupefacenti in città. È questo il bilancio dell’azione di controllo del territorio su disposizione del Comando provinciale Carabinieri di Livorno. L’azione ha visto sul campo i militari dell’Arma della Compagnia di Piombino, coadiuvati dai colleghi delle compagnie di Cecina e Portoferraio e del Nucleo Cinofili di San Rossore e l’Unità cinofila della Guardia di Finanza di Piombino. Nel complesso sono state oltre 150 le persone controllate e 110 i veicoli ispezionati.
L’arrestato è un 18enne, già noto alle forze dell’ordine. Dovrà rispondere dei reati di produzione e traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il giovane è stato notato in atteggiamenti sospetti aggirarsi, senza un’apparente chiara finalità, nel centro cittadino. Fermato per un controllo si è subito dimostrato irrequieto. Da qui la scelta dei militari di approfondire gli accertamenti, anche mediante una perquisizione domiciliare. E così i carabinieri hanno rinvenuto oltre 75 grammi di hashish, un bilancino di precisione e del materiale utile al confezionamento di dosi. Tutto materiale che è stato sottoposto a sequestro. L’arresto ai domiciliari è stato convalidato dal Tribunale di Livorno.
Nel corso dei controlli nell’abitazione di un soggetto già conosciuto alle forze dell’ordine e gravato da varie segnalazioni, l’uomo veniva sorpreso in compagnia di altre sei persone, di età compresa tra i 21 e i 54 anni. Le perquisizioni personali e domiciliari hanno portato alla luce tre bilancini di precisione, materiale utile al confezionamento di dosi di sostanze stupefacenti e quasi 200 grammi di sostanza da taglio. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e i sette sono stati denunciati in stato di libertà per traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Inoltre, una 22enne e un 53enne sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti poiché sorpresi in possesso di oltre 5 grammi di hashish destinati ad uso personale non terapeutico. La sostanza è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi e distruzione.