Il Tirreno

Piombino

Furto con danni in un camper parcheggiato in via della Pace

Furto con danni in un camper parcheggiato in via della Pace

Qualcuno è entrato nel mezzo e ha rubato il materiale in dotazione, il proprietario: «Una bruttissima sorpresa»

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO.  Furto e vandalismi a bordo di un camper parcheggiato  nell’area di sosta di via della Pace. La denuncia è di  Paolo Maria Politi, residente a Piombino,  che  racconta l’amara esperienza vissuta con il proprio camper parcheggiato in via della Pace, di fronte alle scuole superiori. «Il 31 marzo mattina - ricorda -   ho trovato una brutta sorpresa: il finestrino laterale della cellula era rotto. Hanno forzato e danneggiato i blocchi di fissaggio della finestra, tagliato la zanzariera ed sono entrati all’interno – racconta Politi –  Ho trovato resti di bisboccia, il bagno sporco e hanno asportato materiale di dotazione, tra cui il prezioso diario di viaggio. Nessuna telecamera era presente. Ho comunque depositato denuncia ai carabinieri. La notte, questi mezzi restano in balìa di chiunque ha la certezza di rimanere impunito».

Politi sottolinea la necessità di un’area dedicata ai camper in città, simile a quella realizzata a Venturina Terme, dotata di sbarra d’accesso e custodia:

«Certo, si paga un ticket –  sottolinea  – , ma i residenti possono fare l’abbonamento e hanno sconti. Perché qui no?». Anche perché attualmente, a Piombino, i camperisti parcheggiano ovunque, oltre le così dette aree “dedicate”: anche nello sterrato vicino alla Guardia di Finanza, anche nel parcheggio di Levante  a ridosso di a Calamoresca come sempre a Salivoli nell’area commerciale lungo via dei Cavalleggeri.

«Servono aree di carico e scarico funzionanti; l’unica presente in via della Pace opera a singhiozzo » spiega Politi che  dopo quanto successo  ha spostato il mezzo, ma sottolineando  come la presenza costante di camperisti, attratti dalla bellezza dei luoghi, sia spesso ostacolata proprio  dall’inadeguatezza dei servizi dedicati e da episodi di danneggiamento.

Attualmente, a Piombino esistono tre punti di sosta temporanea (senza possibilità di utilizzare tendalini né attrezzature da campeggio): oltre al piazzale del cimitero, il parcheggio di Ponente a Calamoresca e, appunto, via della Pace.

Primo piano
Trasporti

Toscana Aeroporti, stagione estiva da record: nuove rotte e oltre 8 milioni di posti. Firenze, Pisa, Elba: tutte le destinazioni

Sani e Belli