Il Tirreno

Montecatini

Sicurezza e decoro

Montecatini, in piazza XX Settembre la Zona a traffico limitato

di Luca Signorini

	Piazza XX Settembre (foto Nucci)
Piazza XX Settembre (foto Nucci)

Via libera del Comune: verrà installato un nuovo varco

3 MINUTI DI LETTURA





Montecatini C’è l’impegno formale del Comune scritto agli atti di ampliare la Zona a traffico limitato del centro cittadino anche a piazza XX Settembre, l’isolato finito al centro delle cronache di recente per un paio di gravi fatti di sangue (l’assalto armato cinque contro uno e lo sparo all’interno di una paninoteca, poi chiusa trenta giorni dalla questura).

Da viale Verdi vorrebbero farla partire con l’avvio estivo della stretta al traffico notturno, ovvero il primo giugno prossimo, quando scatta la Ztl dalla mezzanotte alle 6 del mattino successivo (la misura proseguirà fino al 2 ottobre). «Abbiamo iniziato la procedura per istituire il provvedimento e già dato indirizzo alla comandante della polizia municipale che se ne sta occupando, ma serve ricevere l’autorizzazione del ministero dell’Interno prima di partire», precisa l’assessore alla sicurezza Marco Silvestri.

Anche piazza XX Settembre dunque, al centro dell’area critica tra l’ex Lazzi e la stazione piccola del treno Montecatini Centro, verrà dotata di un varco con telecamera del tutto simile a quelli funzionanti in corso Roma e corso Matteotti, all’ingresso del salotto buono cittadino. «Servirà a fare da deterrente e per un controllo maggiore durante le ore notturne», sottolinea Silvestri. L’estensione della Ztl sarà delimitata da via Solferino, via Michelangelo, via Mameli, via Garibaldi (nel tratto fino all’intersezione con via Don Minzoni) e vicolo dell’Ulivo.

È una mossa per venire incontro ai residenti e ai titolari delle attività commerciali che da tempo fanno sentire la loro voce con raccolte di firme e petizioni, molti di loro raccolti nell’associazione Ama Montecatini Terme. Perché la piazza “è sovente utilizzata in orario notturno anche da numerosi avventori di locali presenti nella zona che con le proprie auto creano disagio alla popolazione residente con disagi per la quiete pubblica”, si legge nella delibera.

C’è poi il progetto di definire con maggiore evidenza la centralissima zona pedonale senza auto con l’installazione di una nuova telecamera all’inizio di viale Verdi, per intendersi di fronte al negozio Benetton (che farà il paio con gli strumenti già presenti sul perimetro di piazza del Popolo, ovvero di fronte alla pasticceria Giovannini, sull’altro lato davanti alla farmacia Centrale e in via Don Minzoni, ai quali si aggiunge il varco nelle adiacenze dello stabilimento Tettuccio).

E sempre in tema di sicurezza e decoro, questo sarà l’anno dei sei/sette agenti in più con contratto a tempo indeterminato che andranno a rinforzare l’organico della polizia municipale, portandolo a 23/24 unità effettive. «Si tratta di tre stabilizzazioni di agenti con contratto a termine e di tre o quattro nuove assunzioni tramite bando pubblico – spiega l’assessore – come già emerso, il nostro obiettivo è arrivare a un organico di una trentina di persone in divisa». Sulla possibile richiesta di trasferimento dell’attuale comandante Paola Nanni - eventualità emersa in consiglio comunale con un intervento di Edoardo Fanucci - Silvestri taglia corto: «Non ho evidenze di questo fatto». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Calvario quotidiano

Fi-Pi-Li, quattro incidenti: pioggia, grandine, buche e auto ribaltate – In chat scatta l’allarme: «Massima attenzione»

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030