Il Tirreno

Montecatini

Basket/serie B Nazionale

Autorevole e cinica, La T Gema Montecatini non sbaglia a Treviglio e si prende i due punti


	Darryl Jackson (foto Nucci)
Darryl Jackson (foto Nucci)

Grande prova dei rossoblù al PalaFacchetti, ancora una volta trascinati da Jackson

3 MINUTI DI LETTURA





Treviglio La T Gema Montecatini torna con una vittoria che va applaudita perché ha tutti i crismi dell’autorevolezza, ma il +12 con cui è uscita dal PalaFacchetti svilisce eccessivamente la prova dei locali: Treviglio ha opposto ai rossoblù una strenua resistenza e, nonostante il quintetto di Marco Andreazza sia sempre stato col muso avanti, i biancoverdi hanno lottato fino al termine mettendo a tratti in seria difficoltà Montecatini. Alla La T Gema va il merito di non essersi mai disunita ed essere riuscita, ogni volta, a ricostruire mattone dopo mattone un vantaggio che sembrava costantemente dilapidato grazie alla buona vena di Treviglio.

La tripla di Jackson apre la serata, Taflaj risponde, ma Montecatini scappa: Bargnesi e D'Alessandro, poi la bomba di Acunzo valgono il 3-12 e un avvio ad altissima intensità; Vedovato aggiunge una stoppata che fotografa l'impatto difensivo degli ospiti. La Gema continua a correre e vola in doppia cifra con un'altra tripla di Acunzo e il canestro di Fratto (8-19). Reati prova a rianimare il PalaFacchetti con la sua tripla (8-14), ma Isotta in lunetta spinge al massimo +13. Nel finale Morina accorcia: 12-21 al 10'.

Il secondo periodo ha più volti. Montecatini riparte con la bomba di Passoni (12-24), ma Treviglio prova a rimettere le mani sulla partita e con un parziale di sostanza torna sotto (18-24). La T Gema però non perde lucidità: D'Alessandro spezza il digiuno e Isotta rimette margine in doppia cifra (18-28), poi gli ospiti risalgono a 20-31 e sembrano di nuovo in controllo. Dal 25-33, però, la gara si incarta: tanta fisicità, difese che mordono e tabellone fermo per lunghi tratti. Nel finale Montecatini si appanna e Treviglio ricuce punto su punto fino al 32-35 con Reati; Bargnesi dalla lunetta evita il riaggancio: 32-36 all'intervallo lungo.

Al rientro Montecatini prova a rimettere margine: Jackson colpisce dall'arco e Vedovato firma il 33-43, ma Treviglio resta aggrappata alla gara. La Gema si inceppa e i padroni di casa piazzano un 8-0 che ribalta l'inerzia: Reati accende il PalaFacchetti con due triple in fila e fa 41-43. Acunzo rimette ordine con la bomba del 41-46, ma Galassi risponde e riapre tutto (45-46). A quel punto gli ospiti tornano a spingere: Acunzo e Fratto, poi Jackson per il nuovo +7 (45-52). Treviglio ricuce ancora, ma allo scadere Passoni trova il canestro che vale 50-54. Si preannuncia battaglia nell'ultimo periodo. E Montecatini non riesce a togliersi dal collo il fiato di Treviglio che torna a 56-58 (Anchisi ai liberi). È sollievo puro la tripla di Acunzo (56-61), Treviglio non cede, ma Montecatini ne approfitta per indossare il proprio vestito migliore: due triple di fila (Passoni e Jackson) e i canestri di Vedovato e Jackson hanno il sapore della svolta, 59-71 a 3'07'' dalla sirena. Poi la schiacciata di Vedovato (59-73) è al gusto titoli di coda: si chiude 63-75. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Il re della moda

Addio Valentino, il suo angolo di relax in Toscana: ogni estate appuntamento fisso con il “Tm Blue One”

di Ivana Agostini
Speciale Scuola 2030