Montecatini, addio a storica commerciante
Era molto conosciuta: fra i messaggi di cordoglio, quello del giornalista Ivan Zazzaroni
MONTECATINI. Se n’è andata, all’età di 84 anni, con estrema dignità, in punta di piedi, come suo costume, quasi per non disturbare nessuno. Del resto, a Piera Biagioni in Gensini fondamentali requisiti quali signorilità, educazione e riservatezza non le avevano mai fatto difetto. Tuttavia, questa signora, dai grandi principi morali, minuta e cortese, sapeva, pur sempre con garbo, anche essere, allo stesso tempo, ferma e risoluta, forgiata dalla lunghissima e paziente esperienza al pubblico dietro il bancone della “Casa dei timbri” di Montecatini.
Un’attività imprenditoriale che ha gestito per una vita assieme all’inseparabile consorte Giuliano, storico dirigente federale della Figc, premiato nel maggio scorso per i quarant’anni di permanenza nell’organigramma del Comitato regionale toscano. Negli ultimi tempi ha poi ricoperto la mansione di segretario amministrativo per la delegazione provinciale di Pistoia. Come non ricordare, a tale proposito, l’emblematica istantanea del buon Giuliano che, spesso, si intratteneva con calciatori, allenatori e gente di calcio, appena fuori dall’ingresso dell’ufficio-laboratorio, situato in fondo alla centralissima corso Roma. Con un occhio guardava il diretto interlocutore e, con l’altro, Piera, pronto a rientrare nei ranghi e a dare manforte, ad un preciso segnale della moglie in caso di necessità.
Entrambi fiorentini di nascita ma termali doc per adozione, Piera e Giuliano hanno abitato prima in via Mascagni e, quindi, in via Ferdinando Martini, proprio a due passi dal negozio. Oltre al marito, Piera lascia due figli, Francesco, il maggiore, apprezzato giornalista sportivo, e Leonardo, tra l'altro ex giocatore del Montecatini e titolare della scuola guida di Margine Coperta, oltre alla nipote Allegra.
Fra i messaggi di cordoglio, quello del direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, e della redazione, ai quali si unisce anche Il Tirreno. Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Piera Biagioni e abbracciare i familiari, la cerimonia funebre è prevista il 10 dicembre con inizio alle 15 nella basilica di Santa Maria Assunta in piazza del Popolo a Montecatini Terme.
