Il Tirreno

Montecatini

Viabilità e lavori

Montecatini, strade chiuse e stop alla sosta per il cantiere in via Tripoli


	Il render del progetto di sistemazione
Il render del progetto di sistemazione

Da lunedì 30 giugno cambia la circolazione in un punto nevralgico a ridosso del centro tra viale Foscolo e corso Matteotti. Le modifiche in vigore fino a venerdì 4 luglio

3 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Una settimana di sicura passione e abitudini temporaneamente da cambiare «per il completamento in sicurezza dei lavori nelle vie Tripoli e Nazario Sauro», cantiere avviato lo scorso aprile in sostanza tra la compagnia dei carabinieri e il passaggio a livello del Tommei.

Entrambe le strade verranno chiuse al traffico da oggi – lunedì 30 giugno - fino a venerdì 4 luglio, «comunque fino alla fine dei lavori, salvo condizioni meteorologiche avverse e in accordo con la ditta esecutrice, i lavori potrebbero concludersi prima della data indicata. In tal caso, la viabilità originaria sarà ripristinata in anticipo», fanno sapere dal municipio.

Il divieto di transito su via Tripoli sarà nel tratto da largo Alpini D'Italia (viale Foscolo) a largo Kennedy (al Cibus) eccetto il personale dell'Arma dei carabinieri; su via Nazario Sauro da largo Kennedy a via Derna. Stop alla circolazione - eccetto i residenti - anche in via Cividale e in via Indipendenza nel tratto da via Del Salsero a via Nazario Sauro di entrambe le strade laterali.

Viene istituito inoltre il doppio senso di circolazione in via Cividale nel tratto da via Tripoli a viale Foscolo e l’inversione del senso di marcia in via Derna. Poi una serie di divieti di sosta con rimozione forzata: in via Tripoli ambo i lati, nel tratto dal civico 15 alargo Kennedy; in via Nazario Sauro ambo i lati, da largo Kennedy a via Derna; in via Cividale ambo i lati, nel tratto da via Tripoli a via Ugo Foscolo; in via Isonzo ambo i lati. «Chiediamo ai cittadini di prestare attenzione alla segnaletica sul posto e di rispettare le indicazioni per la propria sicurezza e per limitare i disagi», sottolineano dal Comune.

Secondo i calcoli iniziali l’intervento in questa zona dovrebbe terminare nel mese di agosto per una spesa di oltre 300mila euro di fondi comunali (308mila e rotti per la precisione). L’obiettivo è la riqualificazione generale dell’isola spartitraffico che divide carreggiata e direzione di marcia tra via Tripoli (percorribile in direzione del centro cittadino) e via Nazario Sauro (verso la zona sud). Il progetto è stato avviato dalla precedente amministrazione comunale.

Si tratta in sostanza di procedere con la sistemazione dei marciapiedi centrali alla strada, dove i dissesti sono evidenti da anni e non è proprio così agevole passeggiare. L’intervento riguarderà anche gli alberi e il verde pubblico esistente (ci sono già state polemiche per il taglio), oltre al sistema di illuminazione e naturalmente il manto stradale da migliorare. Verranno inoltre riorganizzati gli spazi per la sosta delle automobili lungo la strada, anche con nuova segnaletica orizzontale. Si vuole insomma restituire decoro all’arredo urbano e dare ordine alla zona, dove tra l’altro sono affacciate diverse attività commerciali e dove il traffico è sostenuto in entrambe le direzioni di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali