Il Tirreno

Montecatini

L’appuntamento

Silvia Mezzanotte e Fargetta per i 120 anni di Montecatini

Silvia Mezzanotte e Fargetta per i 120 anni di Montecatini

Domenica 29 giugno la festa per l’anniversario della fondazione della città

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Sabato 29 giugno sarà una giornata storica per il comune di Montecatini Terme, che festeggia l’anniversario della sua fondazione. Nel 2025 la celebrazione sarà ancora più emblematica dal momento che ricorre il 120° anno dalla fondazione della città, avvenuta il 29 giugno 1905. Per questo prestigioso traguardo l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una festa in grande stile affidandosi alla gestione e all’esperienza dell’associazione culturale Senza Tempo.

Il compleanno di Montecatini Terme avrà come teatro a cielo aperto piazza del Popolo, con accesso libero. Aprirà lo spettacolo, alle 21, Silvia Mezzanotte che si esibirà con un ampio repertorio dedicato a Mina. La cantante, voce tra le più apprezzate del panorama italiano, ha vissuto un lungo sodalizio artistico con i Matia Bazar, per poi dedicarsi alla carriera da solista. Sul palco, insieme a Silvia Mezzanotte, ci sarà l’orchestra tutta al femminile Ensemble Le Muse, reduce dal tour italiano ed europeo di “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”, con la direzione del maestro Andrea Albertini.

Dopo questo momento più classico e amarcord sarà invece la volta, a partire dalle 23, di Mario Get Far Fargetta, storico dj del Deejay Time, il programma cult di Radio Deejay che ha spopolato fino a qualche anno fa con record di ascolti. Fargetta farà ballare e scatenare tutta la piazza.

Questo connubio tra canzoni che hanno rappresentato la storia della musica italiana tra la fine degli anni ’50 e la fine degli anni ‘70 e brani destinati ai più giovani non è casuale perché, nella visione della nuova amministrazione, c’è la volontà di rendere Montecatini una realtà adatta a tutte le età e con un’offerta ricreativa differenziata, che possa andare incontro alle esigenze delle varie generazioni presenti in città. Ed è per questo che il Comune ha deciso di mettere insieme due artisti musicalmente distanti tra loro ma che per una notte faranno sognare e ballare tutta la comunità.

In concomitanza delle esibizioni è previsto uno spettacolo itinerante con la Banda Molleggiata, street band che si esibirà nell'orario dell'aperitivo a partire dalle 19 per le vie della città. La Banda Molleggiata è la quarta produzione della BadaBimBumBand e Terzostudio, con la regia di Italo Pecoretti. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali