Il Tirreno

Montecatini

La manifestazione

Di corsa e col vassoio, 40 camerieri in memoria di Nerio per la storica kermesse a Montecatini. La classifica – Video

di Roberto Grazzini

	Gli studenti con il vassoio in mano attraversano il centro (foto Nucci)
Gli studenti con il vassoio in mano attraversano il centro (foto Nucci)

Protagonisti gli studenti dell’Alberghiero “Martini”: un omaggio alla tradizione termale dell’accoglienza

22 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Grande successo di pubblico e di interesse per la tredicesima edizione della Corsa dei camerieri-8° Memorial Nerio Natalini, particolare kermesse andata in scena domenica pomeriggio, 20 ottobre, con partenza e arrivo in piazza del Popolo a Montecatini, sul consueto percorso del centro cittadino delimitato dalla Zona a traffico pedonale e dall'isola pedonale nel cuore delle terme. Ancora una volta si è ripetuto quello speciale e magico rituale tanto caro al compianto Natalini, insegnante e maestro di vita per tante generazioni di allievi dell'istituto alberghiero "Ferdinando Martini" di Montecatini, il quale riteneva questa manifestazione un doveroso omaggio e un bel gesto di gratitudine nei confronti di chi sceglie un'attività professionale affascinante, ma anche tanto impegnativa.

Come funziona e le classifiche

A darsi battaglia in divisa da lavoro, con vassoio, bicchieri di vino, bottiglia di acqua e tazzina da caffè, una quarantina di studenti dell'alberghiero, ognuno dei quali rappresentava un bar, albergo o ristorante della zona, con la oramai consolidata formula del “Corri per me”. Per quanto riguarda l’aspetto agonistico della particolare competizione, dopo la conta delle eventuali penalità, sono risultati primi tra gli uomini Juan David Colucci abbinato al ristorante Da Lorenzo di corso Roma e tra le donne Erika Poli, che ha corso per il Grand hotel Tamerici & Principe di viale Quattro Novembre. Al secondo posto Alessandro Moriconi, abbinato al pub ristorante Syrah, che è stato anche premiato da Manuel Becchi della taverna del Vin Vino di Buggiano in ricordo del padre, il mitico Ramon, con una targa e uno shaker intarsiato per la selezione speciale "Carisma e professionalità". Per la prima volta un premio era intitolato a Ramon, scomparso nel novembre dello scorso anno, personaggio unico della movida e dell’accoglienza termale, che ha lanciato locali e tendenze.

Tra le ragazze al secondo posto è arrivata poi Valentina Serafino per l'hotel Brasile. E ancora tra gli uomini, terzo classificato Edoardo Cioni in rappresentanza del Montecatini Bar di via Lucchese, mentre tra le donne Camilla Sordo per il Funi 1898, locale di fianco alla Funicolare di viale Diaz. Sempre per ciò che concerne i riconoscimenti speciali il premio “Eleganza e portamento” in ricordo di Stefano Biondi è andato ad Azzurra Camilli (taverna del Vin Vino) e a Alessio Romani (albergo la Riviera di via Marconi).

Il pubblico

Folto pubblico ai lati del percorso di gara, come sempre scenografico e suggestivo. Hanno partecipato alla premiazione l’assessore allo sport Marco Silvestri, il dirigente scolastico dell’alberghiero “Martini” Riccardo Monti e la nuova miss Montecatini Jurisa Leka, da poco eletta nel concorso che si è svolto al Tettuccio. Ad allietare l’evento c’era poi la street band Sbanda 68 con le sue sonorità. Un ringraziamento da parte della organizzazione va infine ai numerosi sponsor, molti dei quali legati al none del buon Nerio Natalini al quale la storica corsa è intitolata.

Primo piano
La polemica

«Agenti perseguitati» e «manganellate difensive», così la destra difende i poliziotti indagati a Pisa

di Libero Red Dolce
Sportello legale