Il Tirreno

Montecatini

L’iniziativa

Buggiano, contro le morti bianche lo spettacolo “7 Minuti” al teatro Buonalaprima

Buggiano, contro le morti bianche lo spettacolo “7 Minuti” al teatro Buonalaprima

È promosso dall’associazione Vittime del lavoro di Monsummano

09 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Buggiano Lo spettacolo "7 Minuti - Consiglio di fabbrica" di un grande autore come Stefano Massini e per la regia di Eleonora Franchi, con l’obiettivo di promuovere il diritto a un ambiente salubre e sicuro nei luoghi di lavoro «anche attraverso il linguaggio della cultura e in questa occasione attraverso le voci e i corpi di nove attrici, che interpreteranno i membri di un consiglio di fabbrica: il gruppo si troverà a decidere se accettare la condizione proposta dalla nuova dirigenza aziendale per non chiudere la fabbrica».

L’iniziativa è promossa dall’associazione Vittime del lavoro di Monsummano e si svolgerà sabato 27 aprile (alle 21) e domenica 28 (alle 17) al teatro Buonalaprima di via Terra Rossa Fonda a Buggiano, con il sostegno della Fondazione Caript attraverso il bando Cultura 2023, che ha visto l’associazione tra i vincitori, e si inserisce nel progetto "Dalla scuola al lavoro, dal teatro alla vita".

Come spiega la presidente Margherita Parietti, «lo spettacolo verrà poi riproposto alle scuole della provincia con rappresentazioni mattutine nel prossimo autunno e porta a riflettere su quelle che sono le grandi tematiche del mondo del lavoro odierno. Non si parla solo di sicurezza sul lavoro ma ci si interroga su chi siano oggi le vittime del lavoro; perché oltre agli infortuni ci sono le discriminazioni, il mobbing, il razzismo e quel senso di impotenza di chi mette da parte i propri ideali pur di portare un piatto caldo a tavola ogni giorno».

Secondo i dati ufficiali aggiornati al 31 dicembre 2023, le denunce di infortunio presentate all’Inail sono state 585.356, mentre i morti sul lavoro sono ancora più di mille. Pur essendoci una diminuzione rispetto all’anno precedente, i dati sono ancora drammatici, considerando che ci sono state 36 vittime in 15 infortuni mortali “plurimi”. In questo contesto l’associazione Vittime del lavoro celebra ogni anno, il 28 aprile, la Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro organizzando attività culturali, eventi e convegni volti a sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini del nostro territorio su temi delicati e troppo spesso dimenticati quali ad esempio il diritto alla vita, all’integrità, alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. Quest’anno è stato organizzato lo spettacolo con il teatro Buonalaprima e da novembre seguiranno le repliche per le scuole, in quanto «il contributo delle nuove generazioni nella riflessione sul lavoro e sulla sicurezza rappresenta per l’associazione un elemento imprescindibile», viene sottolineato.

Per informazioni sui biglietti dello spettacolo in programma il 27 e 28 aprile è possibile contattare il numero 333-6812900 oppure scrivere alla mail vittimedellavoro@gmail.com. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Picchiata dalle compagne a scuola durante la ricreazione, a Grosseto una 16enne finisce in ospedale

di Elisabetta Giorgi