Il Tirreno

Calcio

Carrarese, tra mercato e numeri: la “piccola” della Serie B con un budget low-cost

di Luca Santoni

	La Carrarese in ritiro (Foto Carrarese Calcio)
La Carrarese in ritiro (Foto Carrarese Calcio)

Gli azzurri proseguono gli allenamenti nel ritiro di Pontremoli. Sul fronte mercato ancora nessuna ufficialità per l’arrivo di Jimenez

24 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È noto a tutti che in campo non scendono i soldi, ma visto che ancora non ci sono gli antepost (ovvero le scommesse sui favoriti) della Serie B, l’unica e parzialissima griglia di partenza per il campionato che partirà a metà agosto possiamo ipotizzarla al momento solo sulla base dei valori delle rose, calcolati dal portale specializzato Transfermarkt: e la Carrarese, da questo punto di vista, parte dall’ultima posizione con 6,55 milioni, mentre il “Paperone” della situazione è il neoretrocesso Sassuolo (123,40 milioni). Sul podio Salernitana e Palermo, poi la coppia Cremonese- Sampdoria. A ridosso troviamo Spezia, Pisa e Frosinone, tutte le altre sono distaccate. Di poco sotto i 20 milioni il valore totale dei cartellini di Brescia e Modena, poi c’è un ampio scalino : il Bari e il Catanzaro valgono poco meno di 14 milioni, seguono Cesena, Cosenza, Cittadella, Sudtirol e Catanzaro. Sotto i 10 milioni Reggiana, Mantova, Juve Stabia e Carrarese 6,55.

Report allenamento

La Carrarese continua la preparazione precampionato nel ritiro di Pontremoli. Martedì 23 luglio la squadra agli ordini di mister Antonio Calabro ha svolto la consueta doppia seduta di allenamenti. La mattinata è stata dedicata ad un lavoro atletico, consistente in ripetute su pista. Nel pomeriggio, esercitazioni tecnico-tattiche con partitella a ranghi misti. Oggi la squadra svolgerà una nuova seduta di allenamento mattutina. Ricordiamo che domenica 28 luglio la Carrarese disputerà la prima amichevole “vera” contro la Virtus Entella a Tavarone (ore 18).

Mercato

L'italo-spagnolo Kaleb Jimenez continua ad essere nel mirino della Carrarese. L'operazione è ormai fatta, visto che il giocatore si è aggregato al resto della squadra già da diversi giorni ed è stato pure schierato nel corso dell'ultima sgambata contro la Primavera. Insomma, si tratta solo di attendere la definizione di tutte le formalità, per ufficializzare l'ultimo rinforzo offensivo. Jimenez, classe 2002, si presenta come un fantasista estremamente tecnico e versatile, in grado di ricoprire più ruoli della prima linea d'attacco. Nella Carrarese molto probabilmente il suo ruolo sarà quello di mezza punta nel 3-4-2-1 di mister Calabro. Jimenez arriva in prestito dalla Salernitana e questa per lui sarà la prima esperienza nel campionato cadetto. Sempre per il reparto avanzato, la Carrarese sta valutando l'ipotesi dell'ex Lecco Roberto Inglese, attualmente svincolato. Il terzino destro Alessandro Raimo continua ad essere inserito nella lista delle possibili partenze. Su di lui hanno messo gli occhi Pineto e Rimini in Serie C. Intanto, l'ormai ex azzurro Niccolò Giannetti è stato ingaggiato dal Siena, piazza che in passato ha già visto all'opera l'esperto attaccante senese doc. L’ex azzurro Leonardo Morosini, svincolato dallo scorso 30 giugno e protagonista della storica promozione in B della Carrarese, ripartirà invece dal Novara.


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi