Il Tirreno

Serie C

La Carrarese di rigore sbanca anche Lucca, è terza sicura del girone: decide tutto Finotto

La Carrarese di rigore sbanca anche Lucca, è terza sicura del girone: decide tutto Finotto

Trascinati da oltre 600 tifosi, gli azzurri nell’ultima giornata cercheranno di difendere la miglior terza piazza della serie C, l’unica che la può insidiare è il Vicenza, con due punti di meno

21 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCHESE – CARRARESE 0-1

LUCCHESE (3-4-2-1): Chiorra; Sabbione (35’ st Fazzi), Tiritiello, Benassai; Quirini (42’ st Fedato), Astrologo (35’ st Cangianiello), Tumbarello, Visconti; Gucher (8’ st Disanto), Rizzo Pinna; Yeboah. All. Giorgio Gorgone

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Zanon (42’ st Grassini), Capezzi (42’ st Schiavi), Zuelli (27’ st Della Latta), Cicconi; Finotto, Panico (27’ st Giannetti); Capello (15’ st Morosini). All. Antonio Nicola Calabro.

ARBITRO: Iacobellis di Pisa

RETE: 29’ st Finotto (r)

NOTE: Spettatori 2536 di cui circa 600 giunti da Carrara. Angoli 2-10. Espulso per proteste al 38’ st il tecnico Gorgone e al 48’ st Tiritiello. Espulso Disanto per proteste a fine gara, Rizzo Pinna (Lucchese), Illanes (Carrarese).

Un rigore di Finotto sbanca il “Porta Elisa” e blinda il terzo posto in classifica per la Carrarese. Gli azzurri battono di misura la Lucchese in un derby estremamente combattuto ed equilibrato. Poche le emozioni nel primo tempo, chiuso con un colpo di testa di Capello finito di pochissimo fuori dallo specchio della porta rossonera. Nel corso della ripresa mister Calabro mischia le carte. L'ingresso di Della Latta si rivela decisivo. Al 28', sugli sviluppo di un calcio d'angolo, il centrocampista apuano spizza la palla. Il rossonero Visconti intercetta col braccio, commettendo fallo da rigore. Un minuto dopo sul dischetto Finotto è glaciale e spiazza Chiorra con un piattone perfetto, realizzando la sua settima rete con la maglia della Carrarese. Nel finale la squadra regge con ordine di fronte al forcing della Lucchese. Si rivede anche Schiavi. Dopo il triplice fischio dell'arbitro, i giocatori possono festeggiare una vittoria esterna che mancava da oltre due mesi insieme agli oltre 600 tifosi giunti da Carrara. Con questo successo la Carrarese sale a 70 punti e conquista matematicamente il terzo posto nel girone B. Per laurearsi miglior terza di tutta la Serie C, la Carrarese dovrà attendere il confronto col Pontedera allo stadio dei Marmi, domenica prossima, nell'ultima di campionato. La Carrarese deve temere solo il Vicenza del girone A, che ha 68 punti contro i 70 della Carrarese.

Luca Santoni

Primo piano
Il caso

Vigile del fuoco morto, scritta no vax al cimitero dove è sepolto. La moglie: «Gesto ignobile»