Il Tirreno

Calcio

Massese, si fermano Scarf e Luca Bonini. Quasi certamente out

di Alessandro Tabarrani
Massese, si fermano Scarf e Luca Bonini. Quasi certamente out

Guai muscolari. E sabato c’è il Camaiore

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Prosegue il lavoro in casa bianconera in vista dell’anticipo di sabato al “Gianpiero Vitali” che vedrà affrontarsi la Massese e il Camaiore.
I bianconeri sono reduci dalla buona prestazione di domenica scorsa in casa dello Sporting Cecina, una prestazione che avrebbe meritato i tre punti anziché il pareggio; tuttavia, nel calcio vince chi segna, e la Massese sinora, dopo tre partite, non ha ancora segnato neppure una rete.
Per essere stata la prima prova dopo l’avvento di Fabrizio Tazzioli sulla panchina zebrata, si può essere soddisfatti, ora però occorre centrare la prima vittoria stagionale in campionato per non perdere ulteriore terreno dalle primissime.
Per quello che riguarda la situazione infermieristica, sono fermi ai box il terzino Michael Scarf - uscito anzitempo a Cecina - e il centrocampista Luca Bonini, entrambi alle prese con problemi muscolari.
Nelle prossime ore sia Scarf che Bonini saranno sottoposti ad una ecografia per valutare l’entità dell’infortunio, indi per cui, molto difficilmente saranno disponibili per la gara di sabato.
La Massese si troverà dinanzi, come detto, il Camaiore, squadra costruita per dare l’assalto alla serie D e che nelle prime tre gare ha conquistato cinque punti rispetto ai soli due punti racimolati invece dalla prima squadra cittadina. Nelle prime tre giornate si è assistito ad un sostanziale equilibrio, tant’è che nessuna squadra è a punteggio pieno.
Per ora guidano la classifica Perignano e Tuttocuoio con sette punti, quindi sabato sarà importante vincere per cominciare a scalare la classifica in attesa dei risultati altrui. A Cecina, Tazzioli ha deciso di non toccare, almeno nella sua prima gara, le scelte tattiche di Della Bona; dopo questa settimana in più d’allenamento però potrebbe anche decidere di cambiare qualcosa, soprattutto dalla trequarti in su. Difficile ad oggi capire le intenzioni del tecnico di Barga che non è, tatticamente parlando, un integralista.
«Si cerca di mettere sempre in campo le soluzioni migliori - ha detto lo stesso Tazzioli al termine della sfida con lo Sporting Cecina -, però un modulo deve portare anche dei risultati. Se questa penuria di reti dovesse continuare, vedremo cosa fare. Comunque la prestazione è stata buona e incoraggiante».
Contro il Camaiore servirà una gara tosta e attenta, un po’ come avvenuto in coppa Italia con ancora Della Bona in panchina, allorché vincendo la gara di ritorno per 2 a 1, la Massese ha staccato il pass per il secondo turno. Sabato però si tratterà di campionato, e in palio ci saranno punti pesanti; verosimilmente, sarà tutta un’altra musica. Con una vittoria, i bianconeri potrebbero davvero svoltare e lasciarsi alle spalle un inizio di campionato con il freno a mano tirato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Italia mondo
Il caso

Si lancia da 40 metri al Duomo: il corpo è quello di Emanuele De Maria, il detenuto evaso che aveva accoltellato un uomo in hotel. Trovata morta la collega

Sani e Belli