Il Tirreno

Serie C

Carrarese, la sterilità offensiva è il problema da risolvere in fretta

di Luca Santoni
Carrarese, la sterilità offensiva è il problema da risolvere in fretta

Solo un’autorete nelle ultime tre uscite. E sabato arriva l’Entella

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Carrarese al lavoro sul sintetico dello stadio dei Marmi. Ieri gli azzurri guidati da mister Alessandro Dal Canto hanno svolto un'unica sessione di allenamento. Dopo una fase iniziale di torelli sono seguite esercitazioni tecnico-tattiche divise reparto per reparto. Per oggi è in programma una nuova seduta pomeridiana, a quarantotto ore dal big match di sabato contro la Virtus Entella tra le mura amiche dello stadio dei Marmi (ore 18,30). Tra le fila degli apuani non si registra nessuna squalifica da parte del giudice sportivo. Entra però in diffida Manuel Cicconi, dopo aver raggiunto la quarta ammonizione stagionale in occasione di Olbia-Carrarese, giocata domenica scorsa. In caso di un ulteriore giallo, l'esterno mancino incorrerà nella squalifica di un turno. Questi giorni di allenamento dovranno soprattutto servire alla squadra e allo staff tecnico per chiarirsi le idee e capire quali insegnamenti trarre dalle due trasferte sarde giocate contro Torres e Olbia. Una sconfitta rotonda (2-0) ed un pareggio con alti e bassi (0-0), per un mini bilancio deludente che non ha rispettato le attese della vigilia. C'è poi da far notare che l'ultima gara giocata all'ombra delle Apuane, Carrarese-Vis Pesaro, era terminata, sì, 1-0 a favore degli azzurri, ma grazie ad un'autorete. Inoltre la Carrarese, in superiorità numerica, non era riuscita a trovare il raddoppio per chiudere la gara, contro i marchigiani ridotti in 10 dal 75'. Ad essere fiscali l'ultimo gol siglato concretamente da un giocatore azzurro risale a quello realizzato da Panico all'88' di Arezzo-Carrarese (1-3) dello scorso 9 settembre. Si segna troppo poco. Questo sì che è un campanello d'allarme sul quale meditare e lavorare per crescere, se la squadra vorrà vivere una stagione da protagonista.

Prossimi impegni. Dopo il confronto con la Virtus Entella, la Carrarese tornerà in campo mercoledì 4 ottobre, nuovamente allo stadio dei Marmi, per l'esordio nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C contro il Pontedera (ore 16,15). Dopo la parentesi di coppa, gli azzurri torneranno a tuffarsi in campionato lunedì 9 ottobre con Gubbio-Carrarese (ore 20,45) valevole per la 7^ giornata. All'8^ giornata, in programma domenica 15 ottobre, si giocherà Carrarese-Ancona (ore 16,15). In occasione della 9^ giornata di lunedì 23 ottobre, Sestri Levante-Carrarese (ore 20,30) sarà trasmessa in diretta anche dalle telecamere di Rai Sport. Alla 10^ giornata di giovedì 26 ottobre andrà in scena Carrarese-Pineto (ore 18,30). Lunedì 30 ottobre si giocherà il big match Cesena-Carrarese (ore 20,45), valevole per l'11^ d'andata.

Designazione arbitrale. Carrarese-Virtus Entella sarà diretta dall'arbitro Roberto Lovison di Padova. Gli assistenti saranno i due guardalinee Davide Santarossa di Pordenone e Gilberto Laghezza di Mestre. Il quarto uomo sarà Dario Di Francesco della sezione arbitrale di Ostia Lido. Programma della 6^ giornata. Sabato 30 settembre: Lucchese-Pineto (ore 16,15); Carrarese-Virtus Entella (ore 18,30); Arezzo-Pontedera (ore 20,45). Domenica 1 ottobre: Olbia-Ancona (ore 14); Juve NG-Torres (ore 14); Cesena-Rimini (ore 16,15); Perugia-Sestri Levante (ore 18,30); Recanatese-Spal (ore 20,45). Lunedì 2 ottobre: Pescara-Gubbio (ore 20,30); Vis Pesaro-Fermana (ore 20,45).


 

Italia mondo
Il caso

Si lancia da 40 metri al Duomo: il corpo è quello di Emanuele De Maria, il detenuto evaso che aveva accoltellato un uomo in hotel. Trovata morta la collega

Sani e Belli