La misura
Maltempo, una maxi-frana blocca la statale in Lunigiana: disagi per la viabilità
Tratto impercorribile a Soliera: sul posto sono intervenuti la Protezione civile, i carabinieri e i vigili del fuoco. Il punto del sindaco Gianluigi Giannetti
FIVIZZANO. Grave disagio questa mattina, 29 gennaio, nei pressi della frazione di Soliera a causa di una frana che ha invaso completamente la carreggiata della strada statale 63 del Cerreto. Lo smottamento si è verificato subito dopo la stazione ferroviaria di Soliera-Rometta, rendendo la strada totalmente intransitabile.
La viabilità risulta interrotta sia per le autovetture che per i mezzi pesanti, costretti a percorrere lunghe e complesse deviazioni, con pesanti ripercussioni sul traffico locale e sui collegamenti con il territorio circostante.
Sul posto sono intervenuti la Protezione civile, i carabinieri, i vigili del fuoco e i mezzi meccanici, impegnati nelle operazioni di rimozione del materiale franato. Le squadre stanno lavorando per liberare almeno parzialmente la carreggiata, in attesa dell’arrivo di una grossa pala meccanica inviata da Siena, necessaria per completare le operazioni di sgombero.
Al momento non è possibile stimare con certezza i tempi di riapertura della strada e si teme che i disagi possano protrarsi per l’intera giornata. Presente sul luogo dell’intervento anche il sindaco Gianluigi Giannetti, che sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione e le attività di messa in sicurezza.
Restano in corso le verifiche sulla stabilità del versante interessato dalla frana, mentre si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti e a utilizzare percorsi alternativi.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=812d56f)