Il Tirreno

Il racconto

Fivizzano, la gita sulla neve finisce in tragedia: ex farmacista muore sotto gli occhi della figlia – Chi è la vittima

di Miriam Figliuolo e Marco Landini

	Maurizio Bertazzolo con la figlia Ilaria e i soccorsi
Maurizio Bertazzolo con la figlia Ilaria e i soccorsi

Il 74enne escursionista è precipitato per centinaia di metri nel Reggiano. L’uomo era esperto di montagna e socio del Cai: era partito da Cerreto Laghi per un’escursione

2 MINUTI DI LETTURA





FIVIZZANO. Doveva essere una giornata di gioia, da trascorrere insieme tra le vette innevate per un padre e la figlia con la stessa passione per la montagna. Ma è finita in tragedia. L’uomo, Maurizio Bertazzolo, 74enne di Fivizzano, è morto scivolando per centinaia di metri lungo un canalone ghiacciato.

La caduta nel dirupo

Il dramma si è consumato oggi, poco prima delle 14, sull’Alpe di Succiso, nel Reggiano. Bertazzolo, ex farmacista in pensione e socio Cai, e la figlia Ilaria, dopo avere parcheggiato l’auto a Cerreto Laghi, si sono incamminati lungo il sentiero Cai 671 per raggiungere la vetta. Arrivati in cima è avvenuto l’imprevedibile. L’uomo, escursionista esperto, è scivolato lungo il versante ovest della montagna, precipitando per centinaia di metri. I traumi riportati non gli hanno lasciato scampo. Subito sono stati attivati i soccorsi e sul posto sono state inviate squadre territoriali del Soccorso Alpino della Stazione Monte Cusna e tecnici della Stazione Monte Orsaro, già presenti in zona. Mobilitati anche due elicotteri: quello del Saer da Massa e “Drago” dei vigili del fuoco, arrivato da Bologna. È stato il medico dell’equipe del velivolo di Massa a constatare il decesso, mentre Drago, con il supporto delle squadre Saer a terra, ha recuperato la salma con il verricello. L’intervento è stato impegnativo e si è concluso nel tardo pomeriggio.

Chi era la vittima

La notizia della morte di Maurizio Bertazzolo ha scosso l'intero capoluogo fivizzanese. Era una persona molto conosciuta da tutti, gentile e cordiale, e per molti anni aveva svolto la professione di farmacista nella Farmacia comunale di Piazza Medicea. Era molto attivo nell'associazionismo come vice presidente della Pro Loco di Fivizzano; partecipava attivamente alla realizzazione della Rievocazione della Disfida. E poi la sua grande passione, quella delle escursioni in montagna. Era socio della locale sezione Cai. Grande commozione a Fivizzano, e vicinanza alla moglie Paola, speaker di Radio A, e alle figlie Tecla e Gilda. Da un precedente matrimonio aveva avuto altri due figli: Leonardo che risiede fuori Fivizzano e Ilaria, infermiera nel locale ospedale cittadino. Quest'ultima condivideva con il padre la passione per la montagna e il destino ha voluto che fosse presente alla tragedia. Maurizio Bertazzolo aveva 74 anni ed era andato in pensione qualche anno fa dopo essere stato per moltissimi anni dietro al bancone della farmacia comunale. Era nato a Venezia e la sua professione di farmacista lo aveva portato dapprima a Carrara e poi a Fivizzano. Qui si era sentito a casa e qui aveva costruito la sua esistenza e la sua famiglia. 

Primo piano
La tragedia

Santa Maria a Monte, morto a 31 anni nello schianto alla rotatoria: velocità o distrazione? – La prima dinamica

di Andreas Quirici