Il Tirreno

Il lutto

Lutto nell’Anpi di Montignoso, morto lo storico presidente


	Piercarlo Albertosi
Piercarlo Albertosi

Piercarlo Albertosi aveva 75 anni. Commosso il ricordo di amici e istituzioni

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Si è spento oggi, circondato dall’affetto dei suoi familiari e amici, l’ex presidente dell’Anpi, Piercarlo Albertosi. Aveva 75 anni. Cresciuto ad Avenza, aveva lavorato per moltissimi anni all’interno dell’Asl, rimanendo poi a vivere a Montignoso, dove aveva continuato con costanza la sua attività politica e sociale, portando avanti gli ideali dell’Anpi, di cui era sempre stato un instancabile promotore.

Piercarlo lascia nel dolore la moglie Vanna, la figlia Claudia, i nipoti e tutti i suoi cari. Toccante il ricordo del sindaco di Montignoso, e amico fraterno, Gianni Lorenzetti: «Mi ha profondamente colpito la notizia della scomparsa di Piercarlo Albertosi, un uomo che ha dato tanto alla nostra comunità con passione, generosità e con quel senso del dovere che non chiedeva nulla in cambio. Da presidente dell’Anpi di Montignoso ha saputo custodire e trasmettere con forza i valori della memoria, della libertà e dell’antifascismo. Sempre con discrezione, ma con una fermezza che lasciava il segno. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale, un abbraccio alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Montignoso perde una figura preziosa, ma il suo esempio continuerà a camminare con noi».

Con il suo modo di fare gentile, sempre disponibile, sempre pronto ad ascoltare, con umiltà e rispetto, Piercarlo Albertosi si era guadagnato negli anni l’affetto sincero di tutta la comunità, non solo di Montignoso ma anche di Massa, Carrara e della Lunigiana. «Una persona speciale» – è il commento unanime che arriva in queste ore da tantissimi amici, colleghi, esponenti del mondo politico, sindacale e del lavoro – «che ha saputo guidare l’Anpi con delicatezza, equilibrio e senza mai alzare i toni».

Tanti anche i messaggi di ringraziamento: «Piercarlo ha rappresentato una voce costante nella difesa dei diritti dei lavoratori, un esempio per intere generazioni». Il vuoto che lascia sarà profondo, come profondo è stato il valore del suo impegno e della sua presenza.

I funerali verranno celebrati mercoledì 9 luglio alle 17 al cimitero di Turigliano con partenza dalla sala della Pubblica assistenza di Carrara. 
 

Primo piano
Effetto Bolkestein

Balneari, indennizzi aumentati per chi perde le aste ma restano delle incognite: come funziona

di Matteo Tuccini
Estate in Toscana