Il Tirreno

L'evento

Carrara, c'è la Festa della Birra: le date, i locali coinvolti e come prenotarsi

La passata edizione della festa della birra a Carrara
La passata edizione della festa della birra a Carrara

Menù a tema nelle attività del centro: l'elenco completo e tutte le specialità a disposizione dei visitatori

25 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi da chi vive in centro città, la cui organizzazione impegna in prima linea gli esercenti dei locali e i negozianti, da via Roma a piazza Alberica. Parliamo della Carrara Centro bier fest, ovvero, la festa della bevanda-pop ottenuta dal luppolo “ambientata” nel centro storico e dintorni dalle 18 alle 24, venerdì 26 e sabato 27 luglio. Dopo il grande successo dell'estate 2023, quando si svolse la prima edizione – organizzata in un solo mese dopo che si era saputo che sarebbe saltata la tradizionale Festa della birra di Marina di Carrara, storicamente legata al gemellaggio tra la città di Carrara e quella di Ingolstadt – quest’anno, spiegano i promotori, si replica con lo stesso format e l’entusiasmo del “clima” bavarese.

La squadra

Sono 27 i locali che hanno aderito alla festa e che hanno organizzato – in collaborazione con l’Amministrazione comunale – due serate di musica dal vivo e folklore e – soprattutto – buon cibo e birra alla spina di svariate qualità.

Il menu

La Carrara Centro bier fest, rammentano i promotori, ha come punto di forza la prelibatezza del cibo e la varietà dei menu a tema bavarese che i locali aderenti proporranno. Nei menù si potranno trovare: il pane bretzel, lo speck, la fontina, lo stinco al forno, i wurstel bianchi, i crauti, le patate, il gulasch alla birra con polenta, maialino cotto al forno a legna, pizze con salsicce e rapini, panuozzi, crepes e piadine con bratz wurstel, mezzemaniche con speck e patate, oltre a dolci come strudel e krapfen.

Prenotare: vademecum

Non resta che scegliere il proprio locale e assicurarsi un posto a sedere con prenotazione per amici e famiglia. I locali che hanno aderito sono: Bar Leon d’oro, Osteria la piazza, La Vinaccia, Pizzeria Margherita, Caffè Roma, Cammi Cammi Bisteccheria, Locanda Patrizia, Pizzeria il Delfino, Ristorante Roma, Grizzly Pub, Bar Nino, Merope’s steakhouse, Bar Le logge, Bar La Borsa, Gramsci caffè, Gelateria Tognozzi, Drogheria puntozero, Cibart, Bar Marco, Caffè Crema Carrara, Il Rebacco, Pizza show, Forno di via Roma, Bar centro storico, Numero 10 Bisteccheria, Pizzeria Tognozzi, Osteria Vittorino.
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi