Il Tirreno

L’ordinanza

Massa, stop all’alcol su tutto il litorale: da quando e gli orari

di Ivan Zambelli
Nella foto piazza Betti a Marina vista dall’alto
Nella foto piazza Betti a Marina vista dall’alto

Dalla Partaccia a Poveromo sarà possibile bere solo negli esercizi pubblici

24 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Niente alcolici nei luoghi pubblici di tutto il lungomare di Massa, da Partaccia a Poveromo. La sera, da questo venerdì fino al 15 settembre, si potranno consumare bevande alcoliche solo all’interno dei locali, essendo stata vietata la vendita per asporto ma anche il consumo itinerante.

È il frutto dell’ordinanza del sindaco Francesco Persiani, introdotta per porre un freno a vari episodi che si sono verificati nelle ultime settimane e finiti al centro dell’attenzione del comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica in prefettura. Risse fuori dai locali, atti vandalici, disturbo della quiete pubblica spesso ad opera di giovani e giovanissimi nei luoghi della movida, dove in alcuni bar l’alcol scorre anche senza particolari controlli dell’età.

I perché della scelta

Questo pregiudica decoro e vivibilità nel contesto urbano, portando problematiche di sicurezza pubblica e situazioni contrarie al vivere civile. Questi si stanno verificando in particolare nel lungomare, pieno di locali frequentati da turisti ma anche da residenti. La cornice di ciò, scrive anche l’ordinanza del sindaco, è il consumo prolungato di alcolici e superalcolici, che contribuiscono ad alimentare problemi di ordine pubblico, danneggiamenti, disturbi della quiete pubblica, degrado urbano. In generale, comportamenti contrari alla pubblica decenza. Questo spesso provoca tra cittadini e turisti un senso di insicurezza e di timore, compromettendo la stessa fruizione degli spazi pubblici. «È compito dell’amministrazione comunale –motiva l’ordinanza – assicurare una serena e civile convivenza, contrastando il consumo eccessivo di alcolici, al fine di evitare il verificarsi di episodi che pregiudicano il regolare e ordinato svolgimento della vita civile, la quiete e la vivibilità dei centri urbani». Per questo il sindaco di Massa ha adottato in via temporanea un divieto di vendita da asporto, detenzione e consumo di bevande alcoliche in specifiche zone ed orari. L’area interessata copre tutto il lungomare di Massa (più una parte retrostante), dal confine con Carrara fino a quello con Montignoso.

Il periodo e i divieti

Il divieto entrerà in vigore dal 26 luglio fino al 15 settembre, nella fascia oraria 20-02. Non si potrà quindi bere alcolici sulle spiagge, nei luoghi pubblici come piazze, strade o marciapiedi. Solo all’interno dei locali o nelle aree esterne di pertinenza. La polizia municipale e le forze dell’ordine vigileranno sul rispetto dell’ordinanza, che comporta sanzioni amministrative da un minimo di 25 fino ad un massimo di 500 euro. «In qualità di sindaco – dichiara Francesco Persiani – sento il dovere di intervenire per salvaguardare il decoro e la quiete urbana della nostra amata città. Desidero ribadire l’importanza di un impegno collettivo da parte di tutti i cittadini e degli esercenti. Il nostro obiettivo non è solo reprimere i comportamenti scorretti, ma anche promuovere una cultura del rispetto e della convivenza civile. Invito tutti i cittadini a collaborare attivamente, segnalando eventuali situazioni di degrado e rispettando le norme stabilite. È fondamentale che ognuno di noi comprenda l’importanza di mantenere gli spazi pubblici puliti e sicuri, per garantire un ambiente protetto e accogliente sia per i residenti che per i turisti. Solo attraverso uno sforzo congiunto possiamo preservare la bellezza e la vivibilità della nostra città, rendendola un luogo in cui ognuno possa sentirsi al sicuro e a proprio agio. Ringrazio tutti per la collaborazione e la comprensione, e confido nel senso civico e nella responsabilità di ciascuno per il bene comune».
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi