Palasport di Altopascio, ora i soldi ci sono: approvati i 3 milioni di euro
I fondi stanziati con un decreto del Dipartimento per lo sport
ALTOPASCIO. Sì ai 3 milioni di fondi per realizzare il Palazzetto dello sport. La notizia è contenuta nel decreto pubblicato dal Dipartimento per lo sport della presidenza del consiglio dei ministri. Alla voce Comune di Altopascio compare l’importo di 3 milioni di euro con il punteggio di 80. Si tratta dell’approvazione a scorrimento della graduatoria di merito “Linea di intervento B” dell’avviso “Sport e periferie 2025” a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 21-27.
L’opera avrà un costo di 4, 7 milioni di euro e sarà realizzata in via San Francesco d’Assisi. In autunno il finanziamento era stato negato e il Comune era pronto a impugnare il provvedimento. Ora la situazione si è sbloccata. L’impianto sportivo, di cui si parla da tempo, darebbe una risposta alle molteplici associazioni del territorio bisognose di uno spazio di livello in cui praticare la propria attività agonistica. Le discipline sportive che saranno praticate sono: basket, baskin, calcio a cinque, ginnastica artistica, pattinaggio free style. La realizzazione del nuovo palazzetto candidato consentirà l’ampliamento dell’offerta sportiva per le seguenti discipline a titolo esemplificativo ma non esaustivo: arti marziali, pallavolo, dodgball, scherma medievale, ping pong, calciobalilla. La giunta D’Ambrosio nelle sue presentazioni aveva chiarito che «la nuova struttura sportiva sarà concepita per soddisfare le esigenze di utilizzo da parte delle strutture scolastiche esistenti nel territorio e da parte delle attività agonistiche e agonistiche-inclusive sia esistenti che future, praticate dalle realtà sportive del luogo». Il residuo impegno finanziario per 1, 7 milioni sarà coperto con fondi propri o ricorrendo a fonti di finanziamento locale e nazionalel
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
