Il Tirreno

Lucca

Lavoro

Il Comune di Lucca assume e prepara un nuovo concorso per la polizia locale – Il piano 2026

di Gianni Parrini

	Agenti della polizia municipale al lavoro (foto d'archivio)
Agenti della polizia municipale al lavoro (foto d'archivio)

Viste le grandi opere previste nei prossimi mesi l’amministrazione sta valutando di rafforzare alcuni uffici. L’assessore Moreno Bruni illustra il piano del personale

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Saranno mesi di porte girevoli per il Comune di Lucca. Il piano del fabbisogno del personale per il triennio 2026-28, illustrato dall’assessore Moreno Bruni, mette in fila numeri, obiettivi e qualche scommessa politica per l’amministrazione Pardini. L’idea è chiara: garantire il turnover, ma soprattutto rafforzare i settori più sotto pressione, quelli della sicurezza e delle grandi opere. Scelte ritenute necessarie per accompagnare l’attuale consiliatura verso la fine del mandato con una macchina amministrativa più robusta di quella trovata all’insediamento.

«Per il 2026 – spiega Bruni – sono previste 17 cessazioni e 21 nuove assunzioni. Oltre a garantire il turnover, sempre nel rispetto dei vincoli e dei parametri imposti dalla legge, puntiamo a rafforzare alcuni settori. In particolare il corpo della polizia locale: quando siamo arrivati, il Comune contava meno di 80 agenti. Oggi siamo a circa 85 e l’obiettivo è arrivare a fine mandato con 90. In pratica, due in più per ogni anno di mandato. Le prossime due o tre assunzioni le faremo entro l’estate sulla base della graduatoria ancora in essere, risultante dal concorso del 2023. Dopodiché, dato che la graduatoria non sarà più valida, contiamo di bandire un nuovo concorso per agenti della polizia locale tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. Ne scaturirà una graduatoria da utilizzare negli anni a venire».

È una notizia che suscita interesse: senza scomodare i personaggi di Checco Zalone, è indubbio che il lavoro nella pubblica amministrazione sia ambito da molti e, come già avvenuto in passato, in tanti parteciperanno al concorso per agenti della polizia locale. Che, peraltro, non sarà l’unico. «Attualmente – spiega Bruni – è in corso un concorso che porterà all’assunzione di un istruttore tecnico destinato all’Urbanistica o all’Edilizia, nonché alla formazione di una nuova graduatoria, destinata a coprire le future necessità». Non finisce qui. «Nei prossimi mesi – prosegue l’assessore – lavoreremo per dotare il Comune di nuove graduatorie anche per altri profili, visti i numerosi e strategici impegni in tema di opere pubbliche e di manutenzione del territorio». Tradotto: se i cantieri aumentano e i progetti si moltiplicano, serviranno tecnici che li seguano in modo da non rallentare le procedure. Del resto, entro la fine del mandato dovrebbero prendere avvio cantieri importanti: nuovi palazzetti dello sport alle Tagliate, parcheggio interrato fuori porta Santa Maria, arena green a Pulia, solo per citarne alcuni. Dentro questo perimetro rientra anche la manutenzione del verde, altro ambito sotto osservazione, sul quale l’amministrazione punta e attorno al quale potrebbero nascere ulteriori concorsi.

Palazzo Orsetti, dunque, investe sugli organici. Lo può fare perché, dal 2025, le regole sul tetto di spesa per il personale pubblico si sono allentate, orientandosi verso una maggiore flessibilità per gli enti “virtuosi”, ovvero quelli con un rapporto tra spesa del personale ed entrate correnti inferiore al parametro del 27,6%. Lucca, attestata attorno al 22,5%, rientra tra questi e può quindi aumentare la propria capacità assunzionale.




 

Primo piano
Il caso

Green Theory, palestra chiusa in Toscana: «Cadeva intonaco addosso alla gente» – Alex si difende: «Colpa della gestione passata»

di Ivan Zambelli

Le immagini

Viareggio, Francesca Pascale choc contro i ProPal: “Credere, obbedire e combattere. Con la Kefiah pulitevi il c**o”